rotate-mobile
Cronaca

"Rumore di acque", oltre mille euro raccolti per "Una Biblioteca a Lampedusa"

I milleseicentoquaranta euro di incasso, infatti, realizzati grazie alla partecipazione di circa trecentocinquanta persone, saranno devoluti per "Una Biblioteca a Lampedusa", il progetto curato da IBBY Italia

La replica straordinaria di ‘Rumore di acque’ del Teatro delle Albe, in scena al Teatro Rasi sabato scorso per ricordare le vittime della tragedia di Lampedusa, contribuisce anche ad aumentare il patrimonio librario della biblioteca dei ragazzi dell’isola siciliana. I milleseicentoquaranta euro di incasso, infatti, realizzati grazie alla partecipazione di circa trecentocinquanta persone, saranno devoluti per "Una Biblioteca a Lampedusa", il progetto curato da IBBY Italia.

“Voglio estendere il mio ringraziamento  – dichiara l’assessora alla cultura Ouidad Bakkali - a tutte le persone e alle associazioni che hanno deciso di aderire e contribuire a questa iniziativa grazie alla quale verrà promossa la lettura per le giovani generazioni di Lampedusa”. La serata, fortemente voluta e organizzata dal Comune di Ravenna - in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Ravenna Manifestazioni/Ravenna Festival  e Amnesty International - ha visto la partecipazione di pubblico, attento ed emozionato, rappresentato da spettatori teatrali,  cittadini vicini all'associazionismo e della cooperazione ravennate, giornalisti, assessori, consiglieri e funzionari, artisti e studiosi appartenenti all'ambito nazionale e internazionale.

Tra questi Thomas Simpson, professore di Italian literature alla Northwestern University of Chicago, Christine Reddet, studiosa e giornalista francese, Franco Nasi, docente di Teorie della traduzione all’Università di Modena, Elsbeth Gut Bozzetti, docente e traduttrice tra gli altri di Tonino Guerra e Raffaello Baldini, Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro lirico sperimentale di Spoleto, musicologo e critico musicale di Repubblica. Ulteriore importante segno è stata la presenza di Amnesty International Gruppo Italia 87- Ravenna, con materiali sui progetti a Lampedusa e nel mondo.

E’ ancora possibile contribuire al progetto "Una Biblioteca a Lampedusa" curato da IBBY Italia con queste modalità di versamento: conto corrente intestato a IBBY Italia: IBAN IT 46 Q 01030 02400 000004685403 . indicare nella causale "per biblioteca Lampedusa" . info e contatti ibbyitalia@gmail.com . Tel: +39 051 2194478www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rumore di acque", oltre mille euro raccolti per "Una Biblioteca a Lampedusa"

RavennaToday è in caricamento