rotate-mobile
Cronaca Cervia

"Il ruolo degli infermieri a favore di una sana alimentazione": se ne parla a Cervia

Dopo i saluti delle associazioni e delle autorità, alle 9.30 verrà presentato “Com'e è nato il manifesto Nurses4EXPO e le finalità del convegno” con Riccarda Suprani, consigliera nazionale Cnai

Il tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” è correlato all’attività che milioni di infermieri svolgono nel mondo. Un’alimentazione non sana può causare l’insorgere o l’aggravamento di malattie non trasmissibili che costituiscono la causa più frequente di morte. Fa riflettere che il 32% dei tumori si può prevenire grazie ad una sana alimentazione e mantenendo un peso corporeo nella media. Per queste motivazioni gli infermieri italiani non potevano che diventare una parte attiva ad Expo 2015. Il 26 settembre 2013 la Consociazione Nazionale Associazione Infermieri (Cnai), i Collegi Ipasvi Lombardi e il Gruppo Permanente delle Associazioni Infermieristiche (GPAIN) hanno sottoscritto il Manifesto Nurses4Expo per creare sinergie, per concretizzare specifici contributi, per condividere e per sviluppare nella professione e nella società il ruolo che gli infermieri svolgono a favore della salute tramite la corretta alimentazione.

In questo contesto si colloca il convegno organizzato da Cnai – Nucleo di Ravenna insieme al collegio Ipasvi di Ravenna, all'associazione Auxilia Onlus Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia, dell'Ausl della Romagna e dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia che ospita il convegno sabato. Gli obiettivi del convegno sono di aumentare la conoscenza di specifici alimenti e delle buone pratiche tese a favorire l’adesione a stili di vita sani, nonché di condividere esperienze in cui il ruolo degli infermieri contribuisce a educare ad una corretta alimentazione per favorire stili di vita sani nei bambini, adolescenti, adulti e anziani. Il convegno è aperto a cento operatori tra infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, educatori professionali, dietiste, logopedisti, assistenti sanitari, fisioterapisti, medici, psicologi.

Il programma della giornata. Dopo i saluti delle associazioni e delle autorità, alle 9.30 verrà presentato “Com'e è nato il manifesto Nurses4EXPO e le finalità del convegno” con Riccarda Suprani, consigliera nazionale Cnai. Alle 10 la proiezione del filmato proposto dal Corso di Laurea Infermieristica Varese “Video per Expo 2015” realizzato dagli studenti di Infermieristica, alle 10.15 la relazione “Il contributo degli infermieri a favore di un’alimentazione sana: una revisione della letteratura” a cura di Enrica Capitoni vice-presidente Cnai, alle 11.30 la lezione magistrale: “Alimentazione e spezie” con il prof Giovanni Appendino, ordinario di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche Università Piemonte Orientale.

Il pomeriggio si apre alle 14.15 con la presentazione di una esperienza internazionale “Promuovere corretti stili di vita: l’educazione alimentare nei bambini e negli adolescenti: l’esperienza Slovena” a cura di Tadeja Bizjak, Coordinatrice Infermieristica per i programmi dell’educazione sanitaria per adulti, bambini ed adolescenti nelle scuole e nel Poliambulatorio di Pirano Slovenia. Alle 15.15 l’esposizione “La prevenzione della malnutrizione in ospedale. I risultati di uno studio sperimentale non controllato nell’ospedale dell’Ausl Romagna Bufalini di Cesena” e la relazione “Il Piano Regionale per la Prevenzione 2015/2018: organizzare e realizzare interventi di iniziativa per cittadini con patologie croniche cardiovascolari: il ruolo dell’infermiere nelle Case per la Salute della Ausl Romagna, l’esperienza della Casa per la Salute di Forlimpopoli”.

Ai lavori del convegno saranno presenti il dottor Maurizio Morelli, presidente di Auxilia Onlus e delegato del sindaco di Cervia per la Sanità; la dottoressa Patrizia Pasini, Delegata Nucleo CNAI di Ravenna; la dottoressa Milena Spadola, presidente del Collegio IPASVI di Ravenna.

I partecipanti usufruiranno di un lunch preparato dagli studenti e dai professori dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tonino Guerra” di Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il ruolo degli infermieri a favore di una sana alimentazione": se ne parla a Cervia

RavennaToday è in caricamento