rotate-mobile
Cronaca Russi

Russi celebra i 77 anni della Liberazione nel ricordo di Lino Bondi

La sindaca Palli: "Ora che Lino ci ha lasciati dovremo farci carico del suo lascito, tramandarne la memoria ed i valori, affidarli alle nuove generazioni"

Il 77° anniversario della Liberazione della città di Russi, che ricorre il 3 dicembre 2021, è l’occasione per ripercorrere il cammino di democrazia e di civiltà del nostro Paese. Per onorare i caduti, i partigiani, i reduci e quei militari che disertando scelsero la via della clandestinità, sono previsti incontri e eventi che ricordano il partigiano Lino Bondi, scomparso circa un anno fa.

“Ora che Lino ci ha lasciati, - come scriveva il Sindaco, Valentina Palli, in occasione del necrologio - dovremo farci carico del suo lascito, tramandarne la memoria ed i valori, affidarli alle nuove generazioni affinchè, seguendo il suo sentiero ed il suo esempio, continuino ad operare nell’interesse dei cittadini e nella tutela della giustizia sociale”. Inoltre, fu sempre Lino Bondi che nell’ottobre del 1987 assieme ai Compagni di tante battaglie e tanti altri coetanei di Russi di diversi orientamenti politici, costituisce il Centro Sociale Porta Nova.

Il primo appuntamento in programma è sabato 4 dicembre, alle 10. 30 al Teatro Comunale di via Cavour, con la presentazione della seconda edizione del libro del Partigiano Lino Bondi “Anni indimenticabili - Dalla lotta di Liberazione all’impegno politico e sociale”, ampliata e curata da Luciano Minghetti e Andrea Bondi. Alle 12 al Centro Sociale Culturale Porta Nova segue l'intitolazione del Centro a Lino Bondi (1920-2020).

Domenica 5 dicembre, ore 09:30, nella Chiesa Arcipretale si tiene la Santa Messa in onore dei Caduti, mentre alle 10:30 in Piazza D.A. Farini si svolge l'esibizione della Banda Città di Russi e, a seguire, il Corteo con la deposizione delle corone alle lapidi dei Caduti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russi celebra i 77 anni della Liberazione nel ricordo di Lino Bondi

RavennaToday è in caricamento