rotate-mobile
Cronaca Russi

Russi, il Comune stanzia 30mila euro da destinare alle famiglie per far fronte al caro bollette

Il contributo sarà pari al 70% del valore delle bollette di energia elettrica successive 1 settembre e la somma massima erogabile è di 250 euro a nucleo familiare. Come presentare la domanda

La sindaca di Russi, Valentina Palli, l'assessora alle Politiche Sociali Monica Grilli e le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil hanno siglato congiuntamente il verbale di accordo per destinare la somma di euro 30mila euro a favore di nuclei familiari per far fronte ai rincari dell'energia elettrica. Le parti hanno definito le modalità di accesso al contributo per il sostegno delle spese sostenute a fronte dei rincari dell'energia elettrica, definendo i requisiti del bando che si trovano sul sito del Comune di Russi. 

Il contributo sarà pari al 70% del valore delle bollette di energia elettrica successive al 1 settembre 2022 e la somma massima erogabile è di 250 euro a nucleo familiare. Inoltre, il contributo è destinato ai nuclei con reddito isee ricompreso fra 0 a 20.000 euro con precedenza ai nuclei con isee inferiore o pari a 17.000 euro. 

I sindacati esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto che risponde all’esigenza più generale, espressa dalle organizzazioni sindacali, di un necessario impegno comune "per contrastare e ridurre l’impatto dei costi economici e sociali dovuti al caro-energia. Nell’emergenza è necessario attivarsi per ridurre l’impatto dei costi sui lavoratori e sui pensionati a partire più fragili. Il confronto con l’Amministrazione comunale proseguirà sia sul tema degli aiuti che sulla prospettiva, per la predisposizione di soluzioni che utilizzando fonti di produzione rinnovabili e locali possano mettere a disposizione della comunità energia a prezzi più sostenibili". 

Affermano la sindaca Palli e l’assessora Grilli: “Come Amministrazione Comunale siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto: questa misura va a supportare le famiglie per le spese sostenute a fronte dei rincari energetici. Abbiamo proseguito il confronto in più occasioni fra ottobre e novembre, mettendo in campo risorse Comunali, a favore delle famiglie più fragili e bisognose. Siamo fiduciosi di poter rispondere alle esigenze di diverse famiglie. Il tavolo con le organizzazioni sindacali continuerà a confrontarsi e a monitorare l'evolversi della situazione”. 

Il bando unitamente al modulo di domanda sarà pubblicato a partire dal 6 dicembre sul sito del Comune di Russi. La domanda deve essere presentata dal 06/12/2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30/12/2022 esclusivamente nelle seguenti modalità: a mano presso l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi sito in Via Cavour 21 a Russi; negli orari d'apertura al pubblico dell'Ufficio Servizi alla Persona (martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00); oppure tramite PEC all'indirizzo pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it. Il richiedente il contributo dovrà essere anche l’intestatario dell'utenza domestica dell'immobile di residenza o un suo famigliare delegato.  Per aiuto alla compilazione della domanda e per ulteriori informazioni relative al Bando pubblico rivolgersi all'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russi, il Comune stanzia 30mila euro da destinare alle famiglie per far fronte al caro bollette

RavennaToday è in caricamento