rotate-mobile
Cronaca Russi

Russi, prosegue la lotta alla zanzara: nuove regole per i cittadini

Viene chiesta particolare attenzione a chi possiede aree all’aperto dove si possono creare ristagni d'acqua. L’esecuzione di trattamenti negli spazi privati deve essere comunicata con 5 giorni di anticipo

Terminata la campagna di trattamenti “porta a porta” nelle frazioni di Godo e San Pancrazio, l’Amministrazione Comunale di Russi, al fine di prevenire e controllare le malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalla Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e Zanzara comune (Culex spp.), avvia un ulteriore piano di lotta integrata attraverso interventi larvicidi nei focolai larvali attivi (tombinature stradali, fossati, canali, ecc.). 

Il Comune chiede pertanto a tutti i cittadini e ai soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari, che abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto dove esistano o si possano creare raccolte d’acqua meteorica o di altra provenienza, di ottemperare ad una serie di disposizioni utili a contrastare la diffusione delle zanzare come, ad esempio: evitare l’abbandono definitivo o temporaneo di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana, ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea; trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e qualunque altro contenitore non eliminabile (comprese fontane e piscine non in esercizio) ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida.

Si chiede ai cittadini inoltre di tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti di ogni genere, e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza; dove non è possibile evitare il ristagno delle acque, assicurare trattamenti di disinfestazione da praticare entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica; all’interno dei cimiteri, qualora non sia disponibile acqua trattata con prodotti larvicidi, i vasi portafiori devono essere riempiti con sabbia umida. In alternativa l’acqua del vaso deve essere trattata con prodotto larvicida ad ogni ricambio. In caso di utilizzo di fiori finti il vaso dovrà essere comunque riempito di sabbia, se collocato all’aperto. Inoltre tutti i contenitori utilizzati saltuariamente (es. piccoli innaffiatoi o simili) dovranno essere capovolti o sistemati in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.

L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati, da considerare solo in via straordinaria, deve essere comunicata almeno 5 giorni prima del trattamento tramite il modulo “Comunicazione di disinfestazione adulticida contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico” (disponibile sul sito ufficiale dell'Ente www.comune.russi.ra.it) da presentare al Comune e all’AUSL di Ravenna con le seguenti modalità: trasmissione al Comune di Russi, all’indirizzo p.zza Farini n. 1 - 48026 Russi (RA), oppure tramite fax al n. 0544 587669 o mediante PEC all’indirizzo pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it;  trasmissione al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL di Ravenna, all’indirizzo via Fiume Montone Abbandonato n. 134 - 48124 Ravenna, oppure tramite fax al n. 0544 286800 o mediante PEC all’indirizzo ip.ra.dsp@pec.auslromagna.it.

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà disporre, almeno 48 ore prima, l’affissione di apposti avvisi (secondo il modello Allegato 2, reperibile sempre sul sito www.comune.russi.ra.it all-interno della notizia dedicata) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russi, prosegue la lotta alla zanzara: nuove regole per i cittadini

RavennaToday è in caricamento