Russi-Ravenna, arrivano nuove rotonde e spariscono due autovelox
Spadoni: "I due autovelox installati il 16 luglio 2015 sulla San Vitale in entrambe le direzioni, dopo avere colpito migliaia di automobilisti, saranno rimossi".
Sorgeranno nuove rotonde e verranno eliminati degli autovelox, ma proprio per questo l’amministrazione provinciale dovrà rinunciare a un cospicuo gettito. Questo il tema di un intervento di Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale per i civici, che fa un elenco delle prossime installazioni.
“I due autovelox installati il 16 luglio 2015 sulla strada provinciale San Vitale fra Russi e Ravenna in entrambe le direzioni, dopo avere colpito migliaia di automobilisti, saranno rimossi per l’installazione di due nuove rotonde. Fra i suoi ultimi provvedimenti, l’amministrazione provinciale ha deliberato che nel tratto della San Vitale, dalla rotonda di Godo a quella che insiste prima della città di Russi con diramazioni dirette a Faenza, Bagnacavallo e Piangipane, sorgeranno altre due rotatorie: ben quattro in poco meno di dieci chilometri. Nello specifico è prevista una nuova rotonda in corrispondenza dell’intersezione della San Vitale e il prolungamento della via Maestri del lavoro in zona Monaldina, per opera del Comune di Russi per una spesa di 300.000,00 euro, e una seconda nella stessa san Vitale con l’intersecazione con la via Sentierone sempre nello stesso comune impegnato pure per quest’ultimo lavoro con 150.000,00 oltre a 50.000,00 euro assicurati dalla Provincia. Certamente con tali lavori si risolveranno i pericoli derivati dagli attraversamenti a raso ponendo in sicurezza un tratto di strada pericoloso soprattutto per il numero di veicoli in transito giornaliero e per l’elevata velocità degli stessi, ma l’ente provinciale, suo malgrado, dovrà rinunciare a un consistente introito. Una cospicua voce di entrata con un ammontare pari a ben 4.703.436,25 euro, corrispondente a un aumento percentuale del 1.457% rispetto all’ anno precedente, tra le voci extra tributarie del bilancio. Una sorta di ‘extra gettito’ per le proprie finanze, scoperto troppo tardi, se si considera il fine corsa di questi enti di secondo grado. C’è inoltre da rilevare come la programmazione da parte dell’ente sia stata come minimo un po’ superficiale, visti i vari interventi uno a ridosso dell’altro. Sono trascorsi solo dieci mesi, infatti, dall’installazione dei due autovelox, e ora le stesse apparecchiature per il rilevamento della velocità saranno collocate da altre parti (esiste, purtroppo, un lungo elenco di punti critici individuati dalla Provincia e approvati dalla Prefettura) potendo contare, appunto, sul rallentamento della viabilità grazie alla collocazione delle apparecchiature in questione. Fra gli ultimissimi atti della Provincia, tra l’altro, oltre a quelli descritti, sono previste altre rotatorie sul territorio provinciale. Nel Comune di Cotignola, ne sorgeranno una in corrispondenza dell’intersezione fra la Sp 95 e la Sp 19 Pilastrino S.Francesco e una seconda fra la Sp 7 S.Silvestro Felisio e la Sp 31 Madonna di Genova, mentre nel Comune di S.Agata un’altra rotonda sarà realizzata nell’intersezione fra la Sp 253 R S.Vitale e la Sp 13 Bastia. Nel Comune di Massa Lombarda, analogo intervento sarà realizzato fra la citata Sp 253 R San Vitale e due strade comunali, via Vittorio Veneto e via della Resistenza; infine, anche la città di Alfonsine sarà dotata di una rotonda sulla Sp 15 fra la Reale e via Mazzini nel centro abitato.
Si chiede, dunque, quali interventi sono in agenda e in che tempi saranno realizzati, tenuto conto, peraltro, che nella variazione di bilancio in discussione in questo periodo, sono inserite nel piano 2016 la realizzazione della rotatoria di Alfonsine, di Massa Lombarda, di Cotignola, e di Russi limitatamente all’intersezione fra la san Vitale e la strada comunale Maestri del Lavoro”.