rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Sabato a Bagnacavallo è il momento di CoopHousing

Si terrà sabato alle ore 16 nella residenza “Il Giardino dei Semplici” di Palazzo Graziani di Via Manzoni 22 a Bagnacavallo l’iniziativa di presentazione del progetto CoopHousing

Si terrà sabato alle ore 16 nella residenza “Il Giardino dei Semplici” di Palazzo Graziani di Via Manzoni 22 a Bagnacavallo l’iniziativa di presentazione del progetto CoopHousing. Si tratta della promozione dell'accesso all'alloggio afferente ai Fondi Europei per l'Integrazione, approvato nel 2012 dal Ministero dell'Interno e realizzato da Legacoop Emilia-Romagna in collaborazione con Cooperative di Abitanti e Cooperative Sociali delle province di Bologna, Ferrara, Parma, Modena e Ravenna.

L'obiettivo è quello di avvicinare i cittadini immigrati alla cooperazione di abitanti, attraverso iniziative rivolte sia ai nuovi cittadini sia ai soci delle Cooperative di Abitanti, in modo da superare ostacoli di natura socio-culturale e condividere un approccio consapevole e solidale rispetto all'abitare. Per la provincia di Ravenna sono impegnate la Cooperativa di Abitanti CasaCoopTre e la Cooperativa Sociale Zerocento. “L’unione delle professionalità delle nostre cooperative”, commentano i referenti per il progetto, “rappresenta una sfida comune molto interessante e al contempo particolarmente gratificante per continuare ad occuparsi delle nostre comunità locali.”

CoopHousing vuole aumentare il numero di cittadini stranieri soci nelle cooperative di abitanti. Per questo crea reti territoriali composte da cooperative di abitanti e cooperative sociali in grado di fornire informazione e orientamento per promuovere la conoscenza dei valori, delle finalità e dei vantaggi legati alla cooperazione di abitanti; servizi di portierato sociale e attività di socializzazione per favorire l’integrazione; interventi di intermediazione e supporto alla concessione di mutui o altre modalità di accesso al credito.

Raccontano i referenti del progetto: “Coop. Housing offre informazioni e  orientamento mettendo a disposizione materiale informativo in 6 lingue (inglese, urdu, cinese, russo, francese e arabo); un call center dedicato raggiungibile dal numero verde 800.174260 e attivo 6 giorni a settimana nelle diverse lingue; sportelli mobili con l’utilizzo di mediatori interculturali delle cooperative sociali per favorire l’incontro con la cooperativa di abitanti e lo svolgimento delle procedure necessarie a divenire socio (come il disbrigo delle pratiche burocratiche); interventi di mediazione sociale e portierato sociale per rispondere ai bisogni quotidiani dei residenti e favorire un uso positivo di spazi e servizi comuni, promuovendo la conoscenza reciproca, la partecipazione e i momenti di convivialità.”

Nel corso della giornata, al termine della presentazione sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti; durante la presentazione sarà attivo anche un servizio di animazione per bambini. Durante la presentazione sarà possibile visitare i manifesti realizzati dal progetto “Facce da Faenza” a favore dell'integrazione interculturale e razziale. Parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni provinciali e locali a sostegno delle politiche sociali e dell’ immigrazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato a Bagnacavallo è il momento di CoopHousing

RavennaToday è in caricamento