rotate-mobile
Cronaca

Sabato in municipio la premiazione di “Intersteno”, campionati di velocità alla tastiera del computer

Continuano a mietere grandi successi i partecipanti ravennati alla gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata via Internet dalla Federazione internazionale dell’informazione e della comunicazione

Continuano a mietere grandi successi i partecipanti ravennati alla gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata via Internet dalla Federazione internazionale dell’informazione e della comunicazione (Intersteno) e giunta quest’anno alla quindicesima edizione. I partecipanti sono stati 1400, da trenta nazioni; trentasei anche i concorrenti ravennati, la cui partecipazione è stata coordinata da Paola Pilotti, insegnante in pensione dell’istituto professionale Olivetti.

La cerimonia di premiazione nazionale, alla quale interverrà l’assessore a Ravenna digitale, Massimo Cameliani, si svolgerà in municipio a Ravenna sabato 10 giugno alle 10,30. Nel corso della mattinata si potrà assistere anche a una dimostrazione dal vivo della produzione del testo da parte di alcuni partecipanti alla gara, tramite la tecnica della “tastiera cieca” cioè senza guardare la tastiera.

La nostra concittadina che si è maggiormente distinta è Sabrina Casadei al 67° posto mondiale, dipendente della Prefettura di Ravenna, nella categoria multilingua anni 21-90 ha conquistato l’argento (7 lingue e 485 battute al minuto in italiano). Da segnalare tra i ravennati Amerigo Paparelle al 22° posto mondiale con 535 battute al minuto e 15 lingue, Silvio Bubani, Rosaria Forza, Monica Mami, Melissa Monti, Roberto Baccarini, Alessandro Fuligni.

Tra tutti i partecipanti a livello nazionale si segnalano invece i risultati di Andrea Aklaghi Farsi di Caravaggio (Bergamo), 17 anni, oro nella lingua madre e nella multilingua (16 lingue); nella categoria lingua madre anni 21 – 90; Denise Mandirola ha raggiunto 733 battute al minuto e Daniela Busalacchi ha raggiunto 638 battute al minuto hanno gareggiato con la macchina da stenotipia, gli altri con una tastiera da computer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato in municipio la premiazione di “Intersteno”, campionati di velocità alla tastiera del computer

RavennaToday è in caricamento