rotate-mobile
Cronaca Faenza

Sabato l'escursione in bicicletta alla Pieve di Sarna

E' la prima delle cinque escursioni dei "Luoghi di Culto", l'iniziativa organizzata dall'associazione Gioca Faenza tantisport. Meta di questo primo itinerario la Pieve di Sarna, che si raggiungerà in bicicletta con partenza alle ore 14.15 da Faenza

E' programmata sabato 17 ottobre l'escursione in bicicletta alla Pieve di Sarna, già prevista sabato scorso ma rinviata per il maltempo. E' la prima delle cinque escursioni dei "Luoghi di Culto", l'iniziativa organizzata dall'associazione Gioca Faenza tantisport. Meta di questo primo itinerario la Pieve di Sarna, che si raggiungerà in bicicletta con partenza alle ore 14.15 da piazza del Popolo, scortati da agenti della Polizia municipale.

Invariato il programma: l'escursione si snoderà lungo corso Matteotti, la pista ciclabile di via Firenze, Persolino ed Errano, da dove si proseguirà per la chiusa di Errano fino a raggiungere la Pieve di Sarna (alle 15.15-15.30). Il percorso complessivo è di circa 8,5 chilometri. Dopo la visita alla Pieve, merenda alla "Canténa d'Serna" (adulti 10 euro, ragazzi gratuito). Verso le 17.50 si partirà per fare ritorno a Faenza, ripercorrendo lo stesso percorso dell'andata.

Obiettivo delle cinque escursioni dei "Luoghi di Culto" è quello di raggiungere - a piedi e in bicicletta - pievi e abbazie sparse nel nostro Appennino, che hanno costituito fino agli anni '60 importanti centri religiosi, cercando di cogliere le caratteristiche e la magia di questi luoghi, sia dal punto di vista religioso e sociale, ma anche paesaggistico, floristico, faunistico e geologico. L'iniziativa rientra fra le azioni promosse dall’assessorato allo Sport del Comune di Faenza nell’ambito del progetto “Io gioco, tu giochi, noi…stiamo in salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato l'escursione in bicicletta alla Pieve di Sarna

RavennaToday è in caricamento