Cronaca

Sabato l’inaugurazione della scuola dell’infanzia "Buon Pastore"

La realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia da parte del Comune ha consentito di liberare spazi in via Ghiselli per gli studenti della scuola media, ai quali ad esempio mancavano aule per i laboratori.

Sabato alle 11 è in programma l’inaugurazione della sede di via Patuelli 3 della scuola dell’infanzia statale Buon Pastore (che ha una sede anche in via Canalazzo). La Buon Pastore fa parte dell’istituto comprensivo Damiano e fino all’anno scorso aveva un’unica sede in via Ghiselli, dove c’è anche la scuola media (secondaria di primo grado).

La realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia da parte del Comune ha consentito di liberare spazi in via Ghiselli per gli studenti della scuola media, ai quali ad esempio mancavano aule per i laboratori. Oltre al sindaco Michele de Pascale, il cui intervento seguirà quello della dirigente dell’istituto comprensivo Damiano Sandra Baldassarri, parteciperanno tra gli altri gli assessori all’Istruzione Ouidad Bakkali e ai Lavori pubblici Roberto Fagnani.

La nuova scuola, che comprende quattro sezioni per un totale di oltre cento posti (due sono invece le sezioni della sede di via Canalazzo, che fino all’anno scorso era a gestione comunale) sorge su un terreno di proprietà comunale ed è stata realizzata grazie a un investimento, finanziato dal Comune, di un milione 886mila euro. L’edificio, a un piano, ha una superficie di circa 650 metri quadri. La struttura è composta da due corpi di fabbrica che si aprono a ventaglio lasciando entrare fra essi lo spazio verde circostante.

L’edificio, in cemento armato con copertura in legno, è stato concepito, sia nella forma sia nelle scelte impiantistiche, per minimizzare i consumi, pertanto l’orientamento delle vetrate favorisce il soleggiamento nei mesi invernali e lo sfavorisce in quelli estivi. Il riscaldamento è effettuato con pompe di calore a metano e, sotto il cortile, è stata realizzata una vasca per la raccolta dell'acqua piovana per l'innaffiamento del prato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato l’inaugurazione della scuola dell’infanzia "Buon Pastore"

RavennaToday è in caricamento