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Cronaca

Partono i saldi estivi, i negozianti: "Speriamo attraggano clienti, ma le persone sono spaventate dai rincari"

Per 60 giorni "sarà possibile acquistare, risparmiando, articoli di qualità negli oltre 9.000 negozi della regione", evidenzia Confesercenti parlando di "un'occasione per acquisti di qualità a prezzi interessanti"

"Dopo un andamento delle vendite molto a rilento, nei primi mesi del 2022, i negozi sono ancora pieni di merce e si apprestano a iniziare il periodo dei saldi estivi con ottimi sconti e un'ampia scelta a disposizione dei consumatori". Questo il 'sentiment' e lo scenario in Emilia-Romagna in vista dell'avvio, sabato 2 luglio, dei saldi estivi: per 60 giorni "sarà possibile acquistare, risparmiando, articoli di qualità negli oltre 9.000 negozi della regione", evidenzia Confesercenti parlando di "un'occasione per acquisti di qualità a prezzi interessanti".

Infatti, "la crisi dei consumi causati dai due anni di pandemia, insieme all'aumento dei prezzi conseguenza del conflitto in Ucraina, rendono i saldi particolarmente allettanti per quanti sono in cerca di occasioni". E, dopo anni difficili, i commercianti sperano in una stagione di shopping, soprattutto quelli dei settori dell'abbigliamento e delle calzature che non nascondono alcune preoccupazioni. "Il settore continua ancora a registrare una situazione molto critica e l'aumento continuo e corposo dei costi dell'energia ma anche dei prodotti sta mettendo in crisi parecchie aziende", evidenzia in generale Confesercenti. Le vendite dei prodotti della collezione primavera-estate continuano, inoltre, a registrare un calo progressivo rispetto al periodo pre-pandemia che in certi casi arriva a superare il 30% su base annua. "La stagione dei saldi che si aprirà in questo fine settimana sarà, quindi, particolarmente interessante per i consumatori e pieno di aspettative per gli imprenditori commerciali", afferma Confesercenti.

Mauro Tagiuri, commerciante nel campo dell'abbigliamento del centro di Ravenna e coordinatore della Fismo (Federazione italiana settore moda), inquadra così il momento: "C'è la speranza che i saldi siano un'attrattiva per i clienti, ma non vedo l''appeal' degli anni pre-pandemici, le persone sono spaventate dall'aumento dei prezzi, da cui neanche noi siamo esenti".

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