rotate-mobile
Cronaca Cervia

Rinnovata la tradizione della consegna del sale al Papa

Il sindaco Roberto Zoffoli ha consegnato a Benedetto XVI la “panira” contenente il pregiato salfiore di Cervia, raccolto ancora artigianalmente nella salina Camillone

Si è rinnovata mercoledì mattina la tradizionale missione cervese a Roma, dal Papa, per consegnare il pregiato sale destinato alla mensa pontificia.
Il sindaco Roberto Zoffoli ha consegnato a Benedetto XVI la “panira” contenente il pregiato salfiore di Cervia, raccolto ancora artigianalmente nella salina Camillone. Da Cervia erano presenti anche il presidente del Gruppo Civiltà Salinara Oscar Turroni, lo storico salinaro Eros Marzelli, oltre ad alcuni pullman di cittadini.

Nell'incontro con il Sindaco, il Pontefice ha ringraziato la città di Cervia per il prezioso dono. Nel  salutarlo da parte dell'intera comunità cervese, Zoffoli ha rinnovato ancora una volta l'invito a Benedetto XVI a venire a Cervia a celebrare il rito dello Sposalizio del mare. Il salfiore consegnato a papa Ratzinger era chiamato dai salinari “il sale del Papa”, richiamando l’antica tradizione che per oltre quattro secoli vide i salinari cervesi affrontare un lungo e pericoloso viaggio a dorso di mulo per portare questo prelibato prodotto in Vaticano, dove serviva per la mensa pontificia e per i battesimi nella città di Roma.

Iniziata quando il cardinale Pietro Barbo (diventato poi papa Paolo II) divenne vescovo di Cervia nel 1444, la tradizione si interruppe nel 1870, in seguito agli eventi della breccia di Porta Pia, che interruppero i rapporti diplomatici tra il Vaticano e l’allora giovane Regno d’Italia. Il cardinale Pietro Barbo aveva pensato di inviare il salfiore a papa Eugenio IV (al secolo Gabriele Condulmer, zio del Barbo per parte di madre) per ringraziarlo della nomina a vescovo di Cervia, allora ricca diocesi (proprio per la produzione del sale) dello Stato Pontificio. La tradizione della consegna del sale in Vaticano è ripresa, dopo oltre 130 anni di sospensione, nel 2003.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovata la tradizione della consegna del sale al Papa

RavennaToday è in caricamento