rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Sale da pranzo, cucina, aule e un'agorà centrale: ecco la nuova ala dell'istituto Alberghiero

E’ stato presentato sabato mattina il progetto definitivo dell’ampliamento dell’Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme

E’ stato presentato sabato mattina il progetto definitivo dell’ampliamento dell’Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme. Attualmente l'IPSSAR "P. Artusi" di Riolo Terme articola la sua attività formativa e didattica in due edifici principali distinti tra sede amministrativa e formativa di Via Tarlombani, dotata di aule e laboratori didattici quali informatica, biblioteca, aula magna, uffici, ecc. e sede operativa di via Oberdan, dotata di laboratori attrezzati per la ristorazione (cucine, sale, banco bar, pasticceria, simulazione, accoglienza ecc.) oltre ad una succursale presa in affitto con sede in una porzione del "Palazzo del Turismo" di Corso Matteotti 40, concessa dal Comune di Riolo Terme.

È da svariati anni che la Provincia ha in programma la realizzazione di una nuova sede per dare una risposta definitiva alle esigenze scolastiche, ma per difficoltà di reperire notevoli risorse economiche non è mai riuscita a mettere in atto tale proposito. Il Comune di Riolo Terme e la Provincia di Ravenna infatti già dal 2001 avevano individuato l'area idonea a soddisfare tale esigenza nel lotto di proprietà Comunale, concessa in diritto di superficie per 99 anni alla Provincia, posta tra Via Tarlombani, Via Zauli e Via Martiri di Marzabotto. L'occasione si è presentata nel 2015 quando la Provincia di Ravenna, dopo aver partecipato al bando denominato “Scuole Innovative” è stata individuata come ente che potrà usufruire di un finanziamento di 5 milioni di euro da parte dell'INAIL (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) per la realizzazione di una nuova scuola. Con la realizzazione della nuova succursale di Via Tarlombani, sarà possibile dismettere la sede collocata in Corso Matteotti 40 e passare da tre a due sedi.

L’idea alla base del nuovo progetto (la cui fase definitiva è stata sviluppata da professionisti esterni) è di non introdurre un linguaggio nuovo rispetto all'edificio scolastico esistente, ma di reinterpretare le sue caratteristiche volumetriche, quasi si trattasse della naturale espansione dell’ultimo ampliamento. Sul lato est dell’istituto si prevede di realizzare un nuovo spazio pubblico che, arricchito da luoghi di sosta, alberature e parti pavimentate, consenta a questo brano di città di ritrovare un punto di aggregazione per manifestazioni legate all'istituto alberghiero e a eventi di carattere pubblico. A livello funzionale l’ampliamento riserva il piano terreno a cucine-pasticcerie, sale da pranzo, banco bar e simulazione accoglienza, mentre al primo e secondo piano sono previsti gli altri spazi della didattica tra cui aule di gruppo, agorà, spazi informali e di servizio.
Un nuovo accesso all’istituto, dedicato al pubblico esterno, è situato nell’angolo sud-est dell’edificio. Tale ingresso costituisce un’innovativa connessione dell’istituto alla città, e permette un accesso diretto alle sale da pranzo in occasione delle serate di gala o di eventi, senza costringere il pubblico esterno ad attraversare spazi esclusivamente dedicati alla didattica. L’area dell’intervento è di  4.687 mq, con superficie coperta  di 1.452 mq. Questo permette di sviluppare una superficie netta di 3.040 metri quadri su tre piani, che comprendono 17 aule scolastiche (spazio di gruppo); 1 laboratorio back-front office; 2 laboratori cucina; 2 laboratori sala da pranzo; 1 dispensa; 1 aula professori; 18 servizi igienici per studenti separati per sesso; 7 servizi igienici per insegnanti; 3 servizi igienici per visitatori; 2 Spogliatoi per studenti separati per sesso; 2 spogliatoi per insegnanti; 4 Depositi e pulizie; Vani tecnici; Connettivo – spazio informale; Agorà; Ambiti a verde esterni. L’area verde esterna del complesso scolastico è completamente aperta, mentre all’interno il progetto prevede una corte ad uso esclusivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale da pranzo, cucina, aule e un'agorà centrale: ecco la nuova ala dell'istituto Alberghiero

RavennaToday è in caricamento