rotate-mobile
Cronaca

Salvataggi in spiaggia: bagnini, Capitaneria e 118 si preparano alla stagione balneare

Con l'apertura della stagione estiva il personale del 118 e i bagnini di salvataggio sono stati impegnati in un'esercitazione generale

Garantire la sicurezza dei bagnanti ed esser pronti alle situazioni di emergenza. Un'esercitazione congiunta tra Capitaneria di porto, 118 e bagnini di salvataggio si è svolta giovedì mattina a Marina di Ravenna. Il tema trattato è di estrema importanza, in quanto riguarda le emergenze in mare. Da alcuni anni infatti è attivo un protocollo congiunto tra 118 e Capitaneria di porto – Guardia costiera di Ravenna relativo alle emergenze in mare. La parte teorica svoltasi all’interno dell’aula “G. Di stefano” all’interno della circoscrizione del mare è stata tenuta dal Capitano di fregata Massimo Mantarro, che ha spiegato al pubblico i compiti istituzionali, che vanno dal soccorso e ricerca in mare, alla vigilanza ambientale e anti-inquinamento, al controllo della pesca e alla tutela del patrimonio archeologico sommerso. In caso di emergenza in mare il protocollo di intervento tra Capitaneria di porto e 118 prevede, dopo un adeguato triage telefonico, una integrazione delle equipe interessate. In caso sia necessaria una assistenza sanitaria avanzata, il personale del 118 salirà direttamente a bordo di una motovedetta della capitaneria opportunamente attrezzata e attiva 24 ore su 24. All’interno dell’imbarcazione di emergenza il Paziente troverà adeguata sistemazione, coniugando la necessaria sicurezza anche in caso di mare agitato ad una assistenza sanitaria avanzata.

Bagnini e 118 si preparano all'estate (foto Massimo Argnani)

Importante anche il ruolo dei bagnini di salvataggio, la cui presenza è importantissima in particolare negli interventi vicino alle spiagge. I bagnini, oltre ad avere una adeguata preparazione per il recupero delle persone, sono stati opportunamente addestrati dal personale del 118 per effettuare il massaggio cardiaco e utilizzare il defibrillatore semiautomatico in loro dotazione, manovre importantissime in attesa di un soccorso avanzato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvataggi in spiaggia: bagnini, Capitaneria e 118 si preparano alla stagione balneare

RavennaToday è in caricamento