rotate-mobile
Cronaca Lugo

"Salviamo la Pungela": i cittadini si mobilitano per la passerella storica

Si è costituito nei giorni scorsi un gruppo di persone che vogliono salvare la cosiddetta Pungela, dopo l'annuncio del previsto abbattimento

Cittadini uniti per la "Pungela" di Villa San Martino. Si è costituito nei giorni scorsi un gruppo di persone residenti a Villa San Martino, Lugo, Sant’Agata, Massa Lombarda e dintorni che, martedì sera al tramonto, si sono ritrovati sulla passerella sul fiume Santerno, la cosiddetta Pungela, per capire l'evolversi della situazione dopo l'annuncio del previsto abbattimento, organizzarsi e cercare eventuali soluzioni alternative per collegare Villa San Martino ai comuni limitrofi della Bassa Romagna.

"In seguito alla realizzazione del “drizzagno” del fiume Santerno, a fine dell’800 venne costruito un primo ponte che collegava i territori di Lugo oltre fiume - spiegano i cittadini - Durante il passaggio del fronte, i soldati tedeschi fecero saltare la Pungela, ricostruita per la sua grande utilità nei primi anni ‘50. Un ponte che da tantissimi anni unisce le genti di queste terre: si tratta dell’unico passaggio dei dintorni non trafficato da auto per attraversare in sicurezza il fiume. È nato spontaneamente un gruppo molto eterogeneo di cittadini che hanno deciso di riunirsi, lontano da bandiere politiche, per osservare da vicino la situazione e capire se è effettivamente necessario l’abbattimento o meno. Non siamo contrari all’abbattimento, se la struttura effettivamente è pericolante, ma vorremmo trovare una soluzione alternativa valida e realistica. L’obiettivo è mantenere il collegamento per valorizzare un territorio dal forte valore paesaggistico, lontano dal traffico, naturalmente isolato e immerso nel verde: perfetto per un itinerario cicloturistico. In attesa della nomina della nuova Consulta di Villa San Martino, abbiamo deciso di riunirci sul ponte della Pungela al tramonto. Il primo obiettivo è quello di far sapere dell’iniziativa alle istituzioni e ad altre persone interessate a collaborare per lo sviluppo di idee a tutela della passerella e dell'ambiente circostante, per garantirne la fruibilità in sicurezza mediante un percorso di mobilità sostenibile da pensare e realizzare in un tavolo che veda le istituzioni e i cittadini collaborare fianco a fianco. È indispensabile essere propositivi, collaborativi e impegnarsi per trovare una soluzione condivisa dalla comunità: la Pungela potrebbe per esempio essere inserita all’interno di un percorso ciclabile o pedonale utilizzando i fondi che Regione e Comunità Europea destinano alla mobilità sostenibile e alla crescita del turismo verde del territorio, così come è accaduto ad esempio qualche anno fa ad Alfonsine. Chiediamo quindi che il Comune di Lugo chiarisca la situazione, poiché ad oggi non si è pubblicamente pronunciato sulla vicenda. Vorremmo avere una comunicazione trasparente con gli interlocutori istituzionali (Comune di Lugo, la futura Consulta di Villa San Martino e tutti i soggetti coinvolti) e un dialogo volto alla collaborazione. Tutti coloro che sono disposti a salvaguardare le sorti della “Pungèla”, possono contattarci tramite la pagina Facebook denominata “Salviamo la Pungela” o all’indirizzo mail salviamolapungela@gmail.com".

pungela1-2

pungela2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salviamo la Pungela": i cittadini si mobilitano per la passerella storica

RavennaToday è in caricamento