rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant'Agata, un funzionario europeo tra i banchi delle scuole medie

I ragazzi hanno ascoltato molto attentamente la lezione, ponendo numerose domande e dimostrando interesse per queste tematiche, anche molto dure

Lunedì mattina il funzionario dell'Unione europea, Massimo Toschi, ha incontrato i 70 ragazzi delle scuole medie di Sant’Agata sul Santerno. All'incontro erano presenti anche il sindaco Enea Emiliani, il vicesindaco Lilia Borghi, la dirigente scolastica Alda Barbi e alcuni professori. L'incontro è stato molto intenso e coinvolgente e si è parlato degli sforzi che enti come Onu e Unione Europea (in cui Toschi ha lavorato o lavora tuttora) compiono per affermare nel mondo i diritti fondamentali dell'uomo e in particolare quelli dell'infanzia. Dal problema delle mine antiuomo in Eritrea ai problemi della droga e armi in Brasile, fino alla povertà e allo sfruttamento di Haiti e alle più vicine problematiche dei bambini Rom e richiedenti asilo politico in Europa.
 
I ragazzi hanno ascoltato molto attentamente la lezione, ponendo numerose domande e dimostrando interesse per queste tematiche, anche molto dure. “Sono grato a Massimo Toschi per averci regalato questo bellissimo incontro dedicato ai ragazzi - ha commentato il sindaco Emiliani -. Con il suo entusiasmo e la sua passione ci ha aiutati a meditare sulle enormi problematiche dei bambini in molte parti del mondo e sul bisogno che ognuno di noi, nel proprio piccolo, faccia la propria parte per coltivare una cultura della legalità, del rispetto e dei diritti umani. È bello pensare che l'Unione Europea non sia solo un insieme di numeri, vincoli e patto di stabilità, pur molto importanti, ma anche un insieme di persone che si impegnano per tematiche significative per l'umanità come i diritti dei bambini. Sono sicuro che l'intervento di Massimo abbia lasciato nella coscienza dei ragazzi tanti semi che un giorno, in un qualche modo, fioriranno. A lui va un profondo ringraziamento a nome mio e di tutta la comunità santagatese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, un funzionario europeo tra i banchi delle scuole medie

RavennaToday è in caricamento