rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Sant'Agata sul Santerno, con la Casa dell'acqua quasi 30mila euro di risparmio

L’acqua proviene direttamente dalla rete acquedottistica locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L’unica differenza è rappresentata dalla temperatura

È disponibile il primo report sulla casa dell’acqua di Sant’Agata sul Santerno, installata lo scorso 8 febbraio in largo XXV Aprile. Dalla sua inaugurazione fino al 30 settembre, sono stati erogati  151.801 litri di acqua (114.585 di acqua naturale e 37.216 di acqua gassata), per una media giornaliera di 646 litri. In termini ambientali, questi dati equivalgono a un risparmio di 101.201 bottiglie in PET da 1,5 litri, ovvero 3.036 kg in meno di rifiuti da smaltire, 6.983 kg in meno di CO2 per la produzione del PET e 25 tir in meno per la strada.

Mano al portafogli, i cittadini grazie alla casa dell’acqua hanno potuto risparmiare invece oltre 28.499 euro (calcolando una media di 0,20 euro al litro prezzo di acquisto delle comuni acque minerali in commercio, includendo la riduzione di 5 cent per l’acqua gassata).

L’acqua proviene direttamente dalla rete acquedottistica locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L’unica differenza è rappresentata dalla temperatura (l’acqua viene resa più fresca grazie al sistema di refrigerazione applicato in loco) e dalle eventuali bollicine per farla diventare frizzante. L’acqua naturale è gratuita, quella gassata costa 5 centesimi al litro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata sul Santerno, con la Casa dell'acqua quasi 30mila euro di risparmio

RavennaToday è in caricamento