rotate-mobile
Cronaca

Santerno, in via di soluzione i problemi al sistema fognario

Al termine dell'incontro, Hera ha assicurato che le problematiche riscontrate negli anni scorsi sono in via di risoluzione grazie ad una serie di migliorie al sistema fognario

Lunedì si è svolto un incontro al Comune di Ravenna per risolvere la questione relativa alla depurazione della fognatura mista della frazione di Santerno, nel ravennate, al quale hanno partecipato il Difensore civico regionale, Gianluca Gardini, l’assessore alla Attività produttive del Comune di Ravenna, Massimo Cameliani, alcuni cittadini della frazione di Santerno, i rappresentanti di Hera, di Atersir, di Arpa e della Provincia di Ravenna.

Al termine dell’incontro, Hera ha assicurato che le problematiche riscontrate negli anni scorsi sono in via di risoluzione grazie ad una serie di migliorie al sistema fognario, la cui ultimazione è prevista entro l’estate. Scopo degli interventi è quello di restituire alla sua originaria funzione di collettore di acque meteoriche il canale tombato, che attraversa la frazione di Santerno e che attualmente viene utilizzato anche come scolo dei reflui.

In tale modo, tramite impianti di sollevamento, saranno inviati al depuratore di Ravenna solo i reflui che devono essere depurati e si eviteranno disfunzioni e sovra carichi dell’impianto. Non è stato invece raggiunto un accordo fra le parti in merito alla restituzione degli oneri di depurazione già versati dai cittadini dei comuni della zona.

Dall'esame della pratica, è comunque emerso che la provincia di Ravenna, rispetto a tutte le altre, si caratterizza per il maggior numero di richieste presentate, accolte e rimborsate ai cittadini non serviti da fognatura pubblica e che gli importi già versati corrispondono complessivamente a 526.595 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santerno, in via di soluzione i problemi al sistema fognario

RavennaToday è in caricamento