menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il saluto di Montanari all'amico Carnoli: "Un provocatore intellettuale, dove c'era lui c'era movimento"

L'editore ravennate attivo dal 1980, che ha pubblicato anche varie opere di Nino Carnoli, ci fornisce un intenso ritratto dell'uomo e dell'artista venuto purtroppo a mancare

La cultura ravennate piange, in questo marzo desolato e flagellato dal Coronavirus, la scomparsa di Saturno Carnoli. Figura autorevole del panorama artistico romagnolo e studioso di storia contemporanea Nino Carnoli aveva 79 anni quando si è spento all’ospedale di Lugo. Dopo il saluto del professor Ivan Simonini e dell'attore Ivano Marescotti, arriva anche quello di Danilo Montanari, editore ravennate attivo dal 1980 che ha pubblicato anche varie opere di Nino Carnoli, che ci fornisce un intenso ritratto dell'uomo e dell'artista venuto purtroppo a mancare.

"Difficile classificare Nino - lo ricorda Montanari - Una figura del tutto singolare nel panorama spesso paludato e paludoso della nostra città. Sicuramente dove c’era Nino c’era “movimento” in tutte le sue accezioni. Sia quando militava nel Manifesto (lui così informale) o nelle tante lunghe notti al bar Mosaico, e poi più tardi nelle sue avventure artistiche, le sue originali opere realizzate con materiali di riciclo. E poi ancora come appassionato e inascoltato promotore del mosaico ravennate. E infine negli ultimi anni come divulgatore storico di personaggi minori, spesso dimenticati, e provocatore intellettuale nell’affrontare situazioni scomode spesso rimosse colpevolmente. Rimangono i tanti libri, bellissimi quelli dedicati al ’68, le sue idee sorprendenti, la sua voglia di sperimentare.
C’è silenzio in queste giornate, ma non è un silenzio contemplativo, rassicurante. Un silenzio spezzato da improvvisi tuoni laceranti, come questo della perdita di Nino".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Cronaca

A Lido di Dante spuntano i nuovi "murales" dedicati al Sommo Poeta

Sicurezza

Una casa pulita in maniera green con il vapore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento