rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Giro d'Italia under 23 in lutto per la scomparsa di Sauro Coppini: faceva parte della scorta tecnica

Il 67enne giovedì sera è deceduto in un tragico incidente sulla Cervese. Federciclismo: "Una persona sempre disponibile, che ha dedicato la sua vita al ciclismo"

Il team del Giro d'Italia under 23 è in lutto per la morte di Sauro Coppini, il 67enne che giovedì sera è deceduto in un tragico incidente sulla Cervese, a Tantlon. La corsa rosa giovedì era alla sua prima tappa Cesenatico-Riccione e venerdì passa proprio su quella strada, qualche chilometro più a monte, con transito dalla zona di Pisignano e Casemurate. 

Incidente mortale, 3-6-2021 (F. Massimo Argnani)

"Il ciclismo dovrebbe sempre essere occasione di festa. Oggi, purtroppo, non è possibile - scrivono sul sito della gara gli organizzatori - Oggi, come Giro d’Italia Under 23 e come gruppo organizzativo ExtraGiro, esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Sauro Coppini, che faceva normalmente parte del gruppo della scorta tecnica delle nostre manifestazioni.
ExtraGiro esprime solidarietà alla sua famiglia e ne onorerà la memoria nel corso della seconda tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23".

Coppini era nato il 21 agosto 1953 e abitava a Quarrata in località Montemagno, in provincia di Pistoia. Dalla fine del 2020, con l’elezione del suo amico Alessandro Becherucci a presidente del Comitato Provinciale di Pistoia della Federciclismo, aveva preso il suo posto quale presidente dell’Ocip (Organizzazione Ciclistiche Pistoiesi). Anche Sauro in precedenza aveva fatto parte del Comitato pistoiese della Federciclismo.

"Una persona sempre disponibile, che ha dedicato la sua vita al ciclismo, come dirigente, come scorta tecnica del Gruppo Motociclisti Pistoiesi, come direttore di gara, come organizzatore - lo ricordano da Federciclismo - Un altro lutto per il ciclismo intero. Lascia la moglie e la figlia Martina. A loro sentite condoglianze e l’affetto e la vicinanza del Comitato Regionale Toscana con il suo presidente Saverio Metti, dell’intero movimento ciclistico nazionale, degli amici e degli sportivi che conoscevano Sauro Coppini, una gran bella persona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia under 23 in lutto per la scomparsa di Sauro Coppini: faceva parte della scorta tecnica

RavennaToday è in caricamento