rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Mario Gordini, 3

Apre una nuova gelateria in centro: "Abbinamenti gastronomici come sushi e gelato al wasabi o tartare con gelato senape e miele"

I gusti proposti dalla gelateria vanno dai più classici - come cioccolato (ma "in tazza"), pistacchio di Bronte Dop e nocciola Igp del Piemonte - a quelli più particolari, come zabaione all'Albana e scroccadenti, pane burro e marmellata, cocomero gin e menta o squacquerone fichi caramellati e scroccadenti

La chiusura della storica Cappelleria Manzoni in via Gordini, qualche anno fa, ha lasciato un grande vuoto nel centro storico ravennate. Ora quel vuoto verrà "addolcito" da una gelateria. Inaugurerà a breve - anche se una data vera e propria ancora non c'è - 'Sbrino', gelateria già presente in Darsena Pop Up e diretta dal titolare Francesco Bendandi, con un passato da cuoco "riconvertito" a gelataio. La filosofia del locale è quella di valorizzare la qualità delle materie prime, evitando l'uso di semilavorati, conservanti e colorati.

"L'idea di aprire in quella zona è nata prima del Covid - spiega Bendandi - C'è un flusso di gente abbastanza "indipendente" da via Cavour o dalle altre vie di Ravenna, è vicino alla tomba di Dante e si può puntare anche sui turisti. Non ho ancora una data di apertura, prima voglio che sia tutto pronto e aprirò in sordina per correggere le eventuali imprecisioni che senza dubbio ci saranno".

sbrino1-2

I gusti proposti dalla gelateria vanno dai più classici - come cioccolato (ma "in tazza"), pistacchio di Bronte Dop e nocciola Igp del Piemonte - a quelli più particolari, come lo zabaione all'Albana e scroccadenti, il caramello al sale di Cervia, pane burro e marmellata, cocomero gin e menta o lo squacquerone fichi caramellati e scroccadenti. "Cerchiamo di valorizzare il più possibile le materia prime senza mai utilizzare prodotti lavorati - continua il titolare - Visto che apriremo in autunno, proporremo gusti stagionali come zucca e amaretto, crema di marroni di Marradi, polenta e fico e sorbetto di melograno. In più proporremo i 'gelati gastronomici' dolci e salati da abbinare ai piatti, come ad esempio tartare e sushi con gelato a senape e miele o al wasabi. Il mio preferito, però, resta gelato e risotto. Una cosa che a Ravenna non trovi".

sbrino2-2

Anche la gelateria, come tante attività, sta affrontando le difficoltà di questo particolare periodo storico, tra caro energia e i rincari sui costi delle materie prime. "I prezzi di zucchero e latticini sono aumentati tantissimo - dice Bendandi - infatti ho dovuto aumentare i prezzi. Ad esempio un cono piccolo è passato da costare 2,50 a 3 euro, mentre le vaschette sono aumentate del 10%. Ma la gente fortunatamente era già predisposta a questi aumenti. Per quanto riguarda il gas, invece, l'ho eliminato dappertutto, utilizzo solo l'elettricità anche per riscaldamento o le piastre a induzione per crepes e waffles. In ogni caso l'ultima bolletta era di 2700 euro contro i 1900 dello scorso anno. Ma la difficoltà più grossa è quella del trovare dipendenti: i giovani oggi hanno valori diversi, chiedono subito stipendio e orari. Quando io facevo il cuoco, anni fa, se volevi sposare la causa dovevi rimboccarti le maniche e fare un bagno di umiltà. Adesso invece non è più così".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre una nuova gelateria in centro: "Abbinamenti gastronomici come sushi e gelato al wasabi o tartare con gelato senape e miele"

RavennaToday è in caricamento