rotate-mobile
Cronaca

Istruzione, cultura e turismo: si rafforza il legame tra Ravenna e Russia

E’ poi prevista la compartecipazione tra il Concorso internazionale per giovani compositori di Tchaikovsky e il Premio Mariani- Pratella 2015, istituito dal Verdi

Cinque giorni fitti di appuntamenti, tra visite ai luoghi più rappresentativi della storia di Tchaikovsky e incontri con le maggiori rappresentanze delle istituzioni locali, che hanno consentito l’avvio di un percorso di scambio culturale, turistico ed economico tra Ravenna e la cittadina russa. “E’ dunque più che positivo – commenta il vicesindaco Giannantonio Mingozzi – il bilancio del viaggio, recentemente conclusosi, della delegazione ravennate, che ha fatto seguito a quello di un gruppo di amministratori di Tchaikovsky a Ravenna. Sono molto contento perché i nostri ambasciatori sono tornati raccontandoci di interessanti e concrete opportunità di scambio che si sono aperte, in particolare nel segno del turismo, dell’istruzione e della cultura”.

Il gruppo, formato da Franco Perfetti e Roberto Guerrini, direttore e presidente dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi, da Fabio Gardella, presidente provinciale dell’associazione Endas, e da Silvia Fariselli, insegnante di lingua russa e francese all’Istituto tecnico commerciale Ginanni, tramite Natalia Lebedeva, promotrice dell’evento, ha avuto modo di stringere importanti relazioni per progetti comuni. A breve è prevista a Ravenna l’accoglienza di studenti e docenti del Liceo delle Arti di Tchaikovsky, che avranno così occasione di ammirare dal vivo il nostro patrimonio culturale.

E’ poi stata prevista la compartecipazione tra il Concorso internazionale per giovani compositori di Tchaikovsky e il Premio Mariani- Pratella 2015, istituito dal Verdi. E l’istituto tecnico Ginanni, in previsione di una sezione di lingua russa, è pronto ad allargare l’offerta dell’alternanza scuola lavoro in una dimensione sempre più internazionale. Mentre il presidente Gardella dell'associazione Endas ha partecipato al tavolo del turismo organizzato dai tour operator della zona per visionare le ottime strutture ricettive della regione di Perm e presentare le strutture ravennati, in particolare quelle della Società Gestione Campeggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, cultura e turismo: si rafforza il legame tra Ravenna e Russia

RavennaToday è in caricamento