rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale: disagi per sanità e trasporti, presidio in Marcegaglia

Saranno assicurati i servizi pubblici essenziali attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili

Venerdì 27 avrà luogo uno dello sciopero di tutti i settori pubblici e privati indetto dalle sigle sindacali Cub, Sgb, Si Cobas, Usi – Ait e Slai Cobas. Temi centrali dello sciopero sono il rinnovo del contratto per diversi settori, apartire da quello del pubblico impiego, la difesa della scuola pubblica e di tutti i servizi pubblic, sanità e trasporti in primo luogo e l’abolizione della legge Fornero.

"A Ravenna incentreremo il nostro sciopero in particolare in sostegno delle vertenze dei lavoratori delle ditte in appalto nel settore privato come in quello pubblico, nella logistica come nei servizi educativi - spiega il responsabile Sgb Antonio Luordo - Lavoratori a cui mancano spesso le tutele minime: la garanzia del salario, di un orario di lavoro certo, il diritto alla malattia, alle ferie, il diritto alla sicurezza sul lavoro. Sappiamo che altri sindacati si sono accorti dei problemi che segnaliamo. Nella logistica all’interno di Marcegaglia la Cgil a breve svolgerà delle assemblee. Saremo presenti con volantinaggio e presidio davanti a Marcegaglia dalle 5.30 alle 9.30, presidio che si sposterà poi in piazza del Popolo dalle 10 alle 13 per dare visibilità alle vertenze di tute le categorie dei lavoratori".

Sanità

Nella giornata di venerdì, spiega Ausl Romagna, saranno assicurati i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della vigente normativa, attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili, equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi.

Trasporti

Lo sciopero potrebbe avere grosse ripercussioni anche sui trasporti pubblici. Nella fascia oraria dalle ore 9 alle ore 13 di venerdì lo sciopero potrebbe comportare disagi in ambito ferroviario per il servizio dei treni Tper svolto sulle linee delle reti di competenza Fer e Rfi. Saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di venerdì.

Hera

Anche Hera informa che venerdì potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche negli sportelli commerciali aziendali. L'azienda sottolinea "che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale: disagi per sanità e trasporti, presidio in Marcegaglia

RavennaToday è in caricamento