rotate-mobile
Cronaca

"Scopri il coraggio che non hai": riparte il corso per volontari di Protezione civile

L’obiettivo del corso è quello di avvicinare i cittadini alla conoscenza della protezione civile e al relativo mondo del volontariato e di creare cittadini resilienti

Riparte dal 19 gennaio il corso di formazione per volontari “Scopri il coraggio che non hai”, organizzato dall’associazione volontari di protezione civile R.C. Mistral con il patrocinio del Comune. L’obiettivo del corso è quello di avvicinare i cittadini alla conoscenza della protezione civile e al relativo mondo del volontariato e di creare cittadini resilienti, offrendo una proposta di formazione mirata con la possibilità di diventare volontari dell’associazione Mistral.

Per conoscere e approfondire tutti gli aspetti legati al corso è stato fissato il primo incontro di sabato 19 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30, nella sala consiliare in via Aquileia dove l’associazione si presenterà, introdurrà il corso e illustrerà gli scopi e gli obiettivi, il modo di agire, la particolare visione di volontariato e le aspettative nei confronti dei nuovi volontari. Verranno inoltre descritti gli aspetti storici e forniti gli elementi legislativi inerenti il volontariato e la protezione civile. Relatori saranno Daniele Rotatori e Flavia Sansoni, rispettivamente presidente e segretario dell’associazione Mistral.

Il corso è aperto a tutti i cittadini, è gratuito e non prevede obblighi; ha la durata di un mese ed è articolato in due lezioni settimanali, con svolgimento ogni mercoledì sera e sabato pomeriggio. Tra i principali argomenti rientrano la conoscenza delle leggi e dell’ordinamento del volontariato di protezione civile, il primo soccorso, gli elementi di sicurezza, la tutela dell’ambiente, le forme di dipendenza. Gli incontri saranno tenuti da docenti competenti nelle materie di riferimento. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a chi avrà svolto almeno il 70% delle presenze. Gli interessati potranno iscriversi già sabato prossimo 12 gennaio, recandosi all’Esp, dalle 10 alle 18.30, oppure scaricando l’apposito modulo dal sito dell’associazione o direttamente sabato 19 gennaio,  primo giorno del corso.                 

Il calendario degli incontri

Mercoledì 23 gennaio dalle 20.30 alle 23 - Principi e tecniche di trattamento delle persone che hanno subito un trauma o sono in condizioni di disagio, con particolare attenzione al riconoscimento dei segnali vitali. Relatore: Fabio Maraldi, infermiere professionale.

Sabato 26 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 - L’arte della comunicazione. Relatore: Simona Pepoli, formatrice.

Mercoledì 30 gennaio dalle 20.30 alle 23 - Elementi di sicurezza in caso di emergenze e quotidianità. Relatore: Carlo Liverani, geometra.

Sabato 2 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 - Brevi cenni sui piani di protezione civile comunali. Relatrice: Flavia Sansoni, segretario Mistral.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici dell’associazione, in via Romea nord 270, tutti i martedì dalle 16 alle 19, anche telefonando al 3479202019 o allo 0544453073 o, ancora, attraverso il sito internet www.rcmistral.it, dove è possibile scaricare il modulo di iscrizione e il calendario degli incontri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scopri il coraggio che non hai": riparte il corso per volontari di Protezione civile

RavennaToday è in caricamento