rotate-mobile
Cronaca

ScrittuRa Festival, anche Stefano Benni e Mauro Corona per la quarta edizione

Dopo l'anteprima con Roberto Saviano e Tahar Ben Jelloun torna per la quarta edizione ScrittuRa Festival, la festa della letteratura e della lettura. Tanti gli ospiti italiani e internazionali

Sarà Hanif Kureishi, scrittore pluripremiato incluso dalla rivista “The Times” tra i 50 scrittori britannici più importanti dal 1945 a oggi, è stato candidato all’Oscar come sceneggiatore, ad aprire il festival lunedì 22 nella prestigiosa nuova sala Dantesca della biblioteca Classense alle 18.30. L’autore, che è stato tra i primi a trattare nei suoi racconti il pericolo della radicalizzazione islamica nelle periferie dell’occidente, parlerà del suo ultimo “Uno Zero” (Bompiani) in cui racconta la vita di un regista cinematografico depresso e geloso. Dialogherà con lui Davide Tortorella, traduttore e autore televisivo.

Il 23 maggio a Palazzo Rasponi alle 18.30 ospite il giornalista dell’Espresso Emiliano Fittipaldi, autore del best seller “Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesadi Francesco” che gli è costato un processo a città del Vaticano. L'autore parlerà di “Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini” (Feltrinelli).

Il 24 maggio sempre alle 18.30 si terrà un incontro con gli autori finalisti del Premio Bancarella Matteo Strukul, autore de “I Medici – Una dinastia al potere” e Valeria Benatti con  “Gocce di veleno”, al bagno Perla di Punta Marina (evento in collaborazione con SIL-Confesercenti).

Il 25 maggio tocca invece a Giulia Gianni, a Palazzo Rasponi, con il libro rivelazione del momento sulle tragicomiche avventure di una famiglia di nome e di fatto dal titolo “Stiamo tutti bene” (La Nave di Teseo) che racconta di una famiglia omogenitoriale. Altra ospite attesa, autrice di un libro di cui si è parlato e letto tantissimo, è quella del 26 maggio: Andrea Marcolongo sarà in Piazza Unità d’Italia. L'autrice di “Greco lingua geniale” offre nove ragioni per amare e per raccontare ciò che il greco sa dire in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua. Alle 21 invece sarà ospite Mauro Corona, lo scrittore amante della montagna. Alpinista e arrampicatore, talmente noto da essere diventato di recente anche oggetto di un’esilarante imitazione da parte di Maurizio Crozza.

Il giorno successivo si ricomincia in piazza alle 18.30 con Silvia Avallone che esordì con il libro “Acciaio” in cui ci mostrava il lato operaio della Toscana, lonlontano da colline del Chianti e negozi di souvenir, e che sarà a Ravenna per parlare di“Da dove la vita è perfetta”. Alle 21 un vero e proprio autore di culto come Stefano Benni tornato da poco in libreria dopo i successi degli ultimi quarant’anni con “Prendiluna” (Feltrinelli).

Domenica 26 chiusura in bellezza con altri due grandi nomi: alle 18.30 Alessandro Robecchi, autore ironico che esordi nella rivista “Cuore”. Oggi è autore dei testi di Maurizio Crozza e scrittore di romanzi editi Sellerio come “Torto Marcio”. Alle 21 dello stesso giorno sarà ospite Loredana Lipperini, giornalista culturale di Repubblica e voce di Fahrenheit su Rai Radio3 che ha scritto saggi sulla questione femminile e su importanti autori come Stephen King, Alice Munro e molti altri. Il suo ultimo romanzo è “L’arrivo di Saturno” (Bompiani).

ScrittuRa festival tornerà dal 8 al 11 giugno a Lugo, da due anni seconda casa del festival. Si inizierà con l’inviato di Repubblica Riccardo Staglianò che racconterà di come la tecnologia rivoluzionerà il nostro modo di vivere nei prossimi anni, sarà poi ospite la scrittrice Teresa Ciabatti che con il suo romanzo “La più amata” (Mondadori) è una dei candidati favoriti per vincere il Premio Strega 2017. Il suo romanzo è autobiografico e racconta il suo rapporto col padre Lorenzo Ciabatti, il "professore" come lo chiamavano tutti, primario dell'ospedale di Orbetello, fascista convinto e amico di Licio Gelli. Saranno presenti anche Alberto Rollo, storico direttore editoriale di Feltrinelli che ha lanciato molti degli autori più importanti del panorama italiano tra cui Tabucchi, Benni e Baricco, oggi passato a Baldini&Castolidi e che con il suo romanzo "Un'educazione milanese" è finalista allo Strega; l’autrice Lidia Ravera, che con “Porci con le ali” segnò l’immaginario degli anni ‘70, ora torna per raccontare come quei giovani ribelli sono invecchiati con “Il terzo tempo” (Bompiani). Michele Dalai, editore e autore ironico torna con “La lentezza della luce” (Mondadori) romanzo sul gioco del calcio viisto dagli occhi di un ragazzino e sul fatto che “ci vuole talento anche a non aver talento”. Sarà poi ospite Luca Briasco, per molti anni editor della narrativa straniera di Einaudi, oggi passato a MinimumFax, che parlerà di letteratura americana contemporanea da Foer a Franzen passando per Philip Roth e Cormac McCarty. L’autore di molti best seller Andrea Vitali, scrittore amatissimo che ha venduto oltre quattro milioni di copie, sarà ospite dell’ultima giornata che verrà conclusa da un ospite a sorpresa.

Continua a leggere ===> Laboratori di scrittura, arte ed eventi per bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ScrittuRa Festival, anche Stefano Benni e Mauro Corona per la quarta edizione

RavennaToday è in caricamento