rotate-mobile
Cronaca

Scuola, l'allarme del sindacato: "A pochi giorni dalla ripresa organici non ancora al completo"

"A pochi giorni dalla ripresa delle lezioni, gli organici dei docenti e del personale Ata non sono al completo". La Flc Cgil di Ravenna manifesta grande preoccupazione per l’avvio dell’anno scolastico

"A pochi giorni dalla ripresa delle lezioni, gli organici dei docenti e del personale Ata non sono al completo". La Flc Cgil di Ravenna manifesta grande preoccupazione per l’avvio dell’anno scolastico. Mercoledì saranno conferiti i contratti a tempo determinato per il personale Ata ed entro domenica si farà lo stesso per i docenti. Per questi ultimi si attingerà dalle graduatorie pubblicate la scorsa settimana dal Ministero, che sono oggetto di centinaia di reclami in seguito alla presenza di errori macroscopici. A livello nazionale la Flc Cgil, assieme ad altri sindacati della scuola, ha presentato un atto di messa in mora e diffida nei confronti del ministero in merito al malfunzionamento del sistema.

“In provincia di Ravenna – commenta Marcella D’Angelo, segretaria generale della Flc Cgil Ravenna – i posti ancora da coprire sono circa 200 per il personale Ata e circa 500 per il personale docente di ogni ordine e grado e del sostegno. Questo per quanto riguarda gli organici di diritto e di fatto”. D’Angelo sottolinea, inoltre, che finalmente sono arrivate alle scuole le risorse aggiuntive per l’emergenza pandemia. “Agli istituti della nostra provincia sono stati assegnati circa 6 milioni di euro che ora i dirigenti scolastici potranno trasformare in contratti a tempo determinato per docenti e personale Ata, attingendo dalle graduatorie di istituto. Questi contratti avranno come scadenza il termine delle lezioni, ma emergono forti incongruenze. Innanzitutto, da una prima ricognizione, sembra che i dirigenti abbiano ricevuto risorse inferiori rispetto alla richieste. C’è poi da aggiungere il fatto che laddove si registrassero focolai o chiusure dovute alla pandemia, a questi lavoratori sarebbe rescisso il contratto con effetto immediato e senza alcun indennizzo (meccanismo previsto nella circolare sulle supplenze appena pubblicata dal ministero dell’istruzione)”.

“Anche quest’anno si è fatta molta propaganda sulla scuola, enfatizzando su investimenti che nel concreto sono del tutto insufficienti – conclude D’Angelo - Il ministro Azzolina ha annunciato che il prossimo 14 settembre tutto il personale scolastico sarà in servizio; ma visto ciò che sta succedendo sarà molto difficile raggiungere il risultato sperato. Temiamo che alla prima campanella ci possano essere tante realtà con pesanti defezioni in organico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, l'allarme del sindacato: "A pochi giorni dalla ripresa organici non ancora al completo"

RavennaToday è in caricamento