rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno / Via Roma, 10

Sant’agata sul Santerno, un open day alla nuova scuola media 'Giovanni Pascoli'

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione il trasporto con pulmino scolastico per le famiglie che ne fanno richiesta. Per informazioni, telefono 0545 45038

Sabato dalle 15 alle 18.30 ci sarà un open day della nuova scuola secondaria “Giovanni Pascoli" di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 10, inaugurata quest’anno in marzo. Durante la giornata sarà possibile visitare i locali della scuola, conoscere le insegnanti, parlare e confrontarsi con gli alunni, scoprire da vicino le attività svolte durante l’anno scolastico. L’offerta formativa della scuola è così strutturata: 30 ore di tempo scuola (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13); 3 ore di lingua inglese per tutti; 2 ore di lingua francese per tutti; attività laboratoriali di lettura, scrittura, arte, scienze e lingue straniere, anche pomeridiane; utilizzo della piattaforma online Edmodo, per lo scambio di materiale didattico tra docenti e alunni; Clil (immersione linguistica, dall’inglese Content and Language Integrated Learning) per le materie italiano/inglese e scienze/inglese; certificazioni linguistiche Ket e Delf; esperienze didattiche a classi aperte; partecipazione a concorsi nazionali; partecipazione ad attività sportive e competizioni sul territorio; uscite didattiche sul territorio; visite di istruzione in Italia e all’estero; corsi di recupero e potenziamento pomeridiani in alcuni periodi dell’anno; sportello di consulenza psicologica per gli alunni. La scuola è dotata inoltre di registro elettronico consultabile dalle famiglie, ed è presente una Lim (lavagna interattiva multimediale) in ogni aula.

La nuova scuola ospita al piano terra un’ampia stanza attrezzata per la mensa scolastica, che ha permesso di eliminare definitivamente il doppio turno dei pasti; sempre al piano terra trovano posto l’atrio di ingresso, la biblioteca/sala informatica, la sala insegnanti e il collegamento con il plesso delle elementari. Al primo piano ci sono tre aule normali, un’aula per la materie tecniche, una per le materie scientifiche; infine, al terzo piano (il secondo non è ancora completato), trovano posto tre aule, una sala insegnanti/polivalente, un’aula di musica, un’aula per educazione artistica e, sul tetto, un impianto fotovoltaico da 30 kw. Ciascun piano è ovviamente dotato di servizi igienici e bidelleria. La pavimentazione è realizzata in materiale gres-porcellanato antiscivolo. I pavimenti dei servizi igienici sono stati realizzati in ceramica mono-cottura. È stata inoltre realizzata una nuova scala antincendio. L’edificio è inoltre dotato di piattaforma elevatrice per disabili. Si tratta dell’unica scuola in classe energetica A+, e la struttura è completamente antisismica L’Amministrazione comunale metterà a disposizione il trasporto con pulmino scolastico per le famiglie che ne fanno richiesta. Per informazioni, telefono 0545 45038.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’agata sul Santerno, un open day alla nuova scuola media 'Giovanni Pascoli'

RavennaToday è in caricamento