rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castel Bolognese

A Castel Bolognese l'Open day della scuola di musica "Nicola Utili"

A partire dalle ore 15 l'Associazione "Undersound" della Scuola di musica aprirà le porte delle aule della struttura: sarà la giusta occasione per chi frequenta già la scuola per accordarsi con gli insegnanti a proposito di giornate e orari delle lezioni.

Sabato 12 settembre, dalle 15 alle 21, è tempo di Open day a Castel Bolognese. All'ex Macello in via Dal Prato si inaugureranno infatti la nuova stagione della Scuola di musica Nicola Utili di Castel Bolognese e del Centro di ricerca espressiva. Una grande festa di tutte le arti che a Castel Bolognese offrono un percorso didattico e formativo per i giovani castellani. A partire dalle ore 15 l'Associazione "Undersound" della Scuola di musica aprirà le porte delle aule della struttura: sarà la giusta occasione per chi frequenta già la scuola per accordarsi con gli insegnanti a proposito di giornate e orari delle lezioni.

A chi non è ancora allievo della scuola, verranno mostrati spazi, strumenti musicali, offerta formativa, corsi, costi e altre informazioni utili. Nel corso della giornata, inoltre, alcuni allievi della scuola offriranno una piccola esibizione. Tra le novità di quest'anno ci sarà la segreteria, aperta il martedì e il giovedì dalle 17 alle 20. L'Open Day sarà anche l'occasione per illustrare il progetto "Guardando più in là", presentato dall'Asd "Agorà" per la gestione del Centro di ricerca espressiva, con le attività di tutte le associazioni e realtà che fanno parte del progetto incentrato su molteplici percorsi di ricerca espressiva. Ogni realtà presenterà la propria tipologia di iniziative attraverso un programma ricco di laboratori e momenti performativi e per tutto il pomeriggio saranno attivi punti informativi e di segreteria per spiegare nel dettaglio tutte le prossime attività.

Dalle 15.30 alle 16.30 "Quadrilumi" presenta il progetto "A mano libera", laboratorio gratuito sulla lavorazione del ferro e dei metalli; alle 16.30, 17.15, 18.45 e 19.30 presentazione de "L'inglese un gioco da bimbi" per l'apprendimento della lingua straniera attraverso un attività autenticamente ludica che percorre trasversalmente le varie forme di espressività artistica. Alle 17.30 e alle 18.15 sarà la volta di "Fatti d'arte", laboratorio gratuito di approccio all'esperienza teatrale per bambini e ragazzi. In serata, dalle 20.30 "La Scimmiaselvaggia" presenta "Piccolo Osteria Grande": la caciara e la balotta...una chitarra e un fiasco di vino...a tempo fermo.

E ancora, "Artematica" darà tutte le informazioni inerenti al suo progetto di approccio e conoscenza della matematica attraverso innumerevoli forme d'arte, così come "Art&Strada" illustrerà il suo progetto "Un circo per gioco": corsi di giocoleria e arti circensi per bambini e genitori insieme, corsi di cerchio e tessuto aereo per principianti. All'interno delle sale, "Agorà" presenterà tutte le sue attività (danza classica, modern jazz, hip hop, giocodanza, pilates, danza africana, danza contemporanea, flamenco, yoga). Durante tutto il pomeriggio ci saranno giochi e animazione per bambini e un ricco buffet per tutti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castel Bolognese l'Open day della scuola di musica "Nicola Utili"

RavennaToday è in caricamento