rotate-mobile
Cronaca Cervia

Scuola, nonostante i tagli Cervia conferma il sostegno per gli studenti disabili

Il Comune di Cervia ha sempre scelto di svolgere un ruolo attivo nell’ambito del sostegno scolastico, nell’ottica che un servizio improntato alla “qualità” vada a qualificare ulteriormente l’offerta formativa delle scuole del proprio territorio

Il Comune di Cervia ha sempre scelto di svolgere un ruolo attivo nell’ambito del sostegno scolastico, nell’ottica che un servizio improntato alla “qualità” vada a qualificare ulteriormente l’offerta formativa delle scuole del proprio territorio e costituisca un segnale forte di sensibilità sociale, da realizzarsi nell’ambito delle sinergie che scaturiscono dal rapporto di tutti coloro, che  a vario titolo, prendono parte al sostegno educativo.

Con determina n. 813/2013 si è affidata, a seguito di gara ad evidenza pubblica, la gestione del servizio di sostegno scolastico ed extrascolastico (organizzazione di attività ludico ricreative e in positiva interazione con gli altri al di fuori del contesto scolastico, assistenza nei momenti di aggregazione con i coetanei, gestione di un Centro pomeridiano extrascuola rivolto a minori disabili frequentanti la scuola media e superiore volto a costruire progetti educativi e formativi, oltre che ad assolvere la semplice quanto indispensabile funzione di sostegno alle famiglie nella cura dei ragazzi).

"Con grande sacrificio dell’amministrazione, visti i tagli del bilancio - dichiarano l’assessora ai Servizi sociali ed educativi Fabiola Gardelli e l’assessora alla Pubblica istruzione Michela Bianchi -  riusciremo anche per i prossimi tre anni a dare una risposta, per il solo sostegno scolastico, a circa 50 minori, dall’infanzia alla secondaria di 2° grado, con un costo triennale di 1.914.000 euro. Dopo molti anni di gestione del servizio da parte del Consorzio Selenia di Ravenna, la nuova affidataria per i prossimi 3 anni è la City Service Coop Sociale di Busto Arsizio)".

Grazie al richiamo espresso previsto nel capitolato di gara a quanto previsto dall’art. 37 CCNL delle coop sociali, nei cambi di gestione da una coop all’altra, gli educatori precedentemente impegnati in tale servizi sono stati assunti a tempo indeterminato, e grazie anche alla disponibilità mostrata dalla Coop City Service, con decorrenza dal 12/9/2013, data di affidamento dei servizi (quindi dal giorno successivo a quello di linciamento dalla coop Selenia). "Ciò ha consentito – concludono le Assessore - la massima tutela dei lavoratori e una continuità educativa rispetto ai minori disabili che costituisce elemento di grande efficacia nella realizzazione del progetto educativo personalizzato>".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, nonostante i tagli Cervia conferma il sostegno per gli studenti disabili

RavennaToday è in caricamento