rotate-mobile
Cronaca

"Tutti i bambini vanno a scuola”: astucci, quaderni e penne gratis alle famiglie bisognose

Gruppi di volontari raccoglieranno, con le stesse modalità della Colletta Alimentare, oggetti di cartoleria acquistati dai clienti in diversi supermercati di Ravenna

Il Tavolo Povertà, coordinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ravenna, dà vita a una iniziativa di solidarietà per andare in aiuto alle famiglie con figli in età scolare, affinchè siano provvisti di tutto il necessario, dall’astuccio al quaderno, e quindi in grado di  affrontare con serenità il nuovo anno scolastico. Si tratta della campagna “Tutti i bambini vanno a scuola” che si svolgerà sabato dalle 10 alle 18 nei supermercati Conad La Fontana, Conad Galilei, Conad Bassette, Famila Faentina, Famila Argirocastro, IperCoop-Esp e alla libreria Feltrinelli.

Gruppi di volontari raccoglieranno, con le stesse modalità della Colletta Alimentare, oggetti di cartoleria acquistati dai clienti a questo scopo. La stessa iniziativa verrà ripetuta il 21 settembre alla Festa del Volontariato che si svolgerà in Piazza del popolo a Ravenna. “Invitiamo i cittadini a essere sensibili a questa iniziativa rinnovando lo spirito di solidarietà che li contraddistingue – dichiarano gli organizzatori -. Per fare felice un bambino rendendolo ‘uguale’ a tutti gli altri basta davvero poco. Pochi euro per un quaderno, una gomma da cancellare o una scatola di pastelli possono rappresentare un dono fantastico. Ringraziamo fin d’ora le persone che ci vorranno venire incontro”.

Alcuni dati - Dalle rilevazioni dell’assessorato ai servizi sociali emerge che, da almeno cinque anni, e in progressivo aggravamento, anche le famiglie del nostro comune sono sensibilmente toccate dalla crisi economica. Il Tavolo Povertà, composto dai Servizi Sociali e dai Punti di ascolto e distribuzione di beni alimentari e materiali, svolge una importante funzione di Osservatorio sociale. Il numero di interventi svolti dalle Associazioni di Volontariato evidenzia quanto sia ampia la fascia di persone che chiede aiuto, una minima parte rispetto a quelle che stentano ad arrivare a fine mese senza chiedere assistenza. Ecco alcuni dati relativi alle forme di assistenza per beni di prima necessità erogate nell'anno 2012: Caritas 1066 famiglie; Croce Rossa 68; Ai Capuccini 589; S. Apollinare 636; I Servizi Sociali ASP hanno dato assistenza economica a 1550 famiglie.

Della campagna “Tutti i bimbi vanno a scuola” sono stati informati i Dirigenti scolastici che hanno sicuramente una attenzione sensibile essendo anche la scuola un importante osservatorio della qualità di vita della nostra comunità. A loro è stato chiesto un intervento di particolare sensibilizzazione delle insegnanti affinchè sia richiesto l' acquisto di materiale scolastico adatto alla capacità economica di tutte le famiglie, privilegiando, laddove possibile, richieste scaglionate durante l’anno scolastico, affinché la spesa per la scuola non rappresenti un ulteriore aggravio economico per le famiglie.

“Ogni anno si assiste, nonostante la crisi e il blocco dei tetti di spesa, ad un aumento progressivo del 2,4 % dei costi per gli articoli scolastici e a uno sforamento oltre il limite dei libri di testo- commentano l’assessora al volontariato Giovanna Piaia e l’assessora all’istruzione Ouidad Bakkali - . Viene leso indirettamente il diritto di andare a scuola nel rispetto delle capacità economiche differenti delle famiglie e dell'impossibilità di poter detrarre questo tipo di spese essenziali dalle tasse. L'aumento della dispersione scolastica ha più motivazioni, ma non vanno trascurate anche le ragioni economiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutti i bambini vanno a scuola”: astucci, quaderni e penne gratis alle famiglie bisognose

RavennaToday è in caricamento