rotate-mobile
Cronaca

L'atelier estivo per bambini tra yoga, arte e astronomia: torna la Scuola Solare

Dopo l'edizione 2015 che si è svolta ai giardini pubblici di Ravenna, la seconda edizione trova sede a Valtorto, la ex scuola di via Faentina, nella quale "Tcp tanti cosi progetti" desidera realizzare un atelier permanente dedicato all’infanzia

Torna anche quest'anno Scuola Solare, organizzato da "Tcp tanti cosi progetti" in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e assessorato alle Politiche Giovanili e con il Patrocinio del Comune di Ravenna. Dopo l'edizione 2015 che si è svolta ai giardini pubblici di Ravenna, la seconda edizione trova sede a Valtorto, la ex scuola di via Faentina, nella quale "Tcp tanti cosi progetti" desidera realizzare un atelier permanente dedicato all’infanzia ed in senso più ampio alle diverse componenti del sociale. 

Scuola Solare 2016 è un progetto di atelier quotidiano rivolto ai bambini delle scuole primarie e propone un percorso esperienziale legato all'arte e alla propriocezione corporea che sono alla base del lavoro dei componenti dell'associazione culturale TCP Tanti Cosi Progetti che saranno i responsabili della scuola: Danilo Conti (autore, attore, regista, terapista shiatsu), Antonella Piroli (diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti, autrice, attrice), Francesca Proia (coreografa, danzatrice, autrice, insegnante di yoga  e yoga per bambini certificata) che ricorreranno alla collaborazione del  Planetario e dei suoi respondabili (come Marco Garoni - A.R.A.R.) per le lezioni di astronomia. Un giorno la settimana, oltre alla lezione di astronomia, sarà prevista una visita guidata alle sale del Museo della città.

La Scuola Solare è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 dal 6 giugno all'1 luglio. Tutte le attività si svolgeranno al Valtorto (via Faentina 216 di fronte al centro MIR)  fatta eccezione per il giovedì dove si svolgeranno ai Giardini Pubblici, il Planetario e il Mar. I materiali per lo svolgimento delle attività (tappetini yoga, materiali artistici e didattici, biglietti per le visite al Mar) sono  messi a disposizione  dall'organizzazione gratuitamente. Le iscrizioni si effettuano alla Cartoleria Stenic di via Castel  S.Pietro, 66 a Ravenna durante tutto il mese di maggio il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18, oppure telefonando al numero sottostante delle info. E' prevista la possibilità di iscriversi su base settimanale.

Programma attività presso il Valtorto:

-ogni mattina i bimbi sono accolti a partire dalle ore 8.00
-lezione di yoga e meridiani  energetici dalle 9.00 alle 10.00

-pausa con un piccolo snack a base di frutta alle 10.00
-laboratorio    artistico (teatrale o legato alle arti  figurative) dalle 10.30 alle   12.30

-dalle 12.30 alle 14.00 pranzoportato dal catering

Programma attività del giovedì:

-accoglienza dalle ore 8.00 ai Giardini Pubblici
-visita al MAR dalle 9.00 alle 10.30
-pausa con un piccolo snack dalle 10.30 alle alle 11.00

-lezione di astronomia al Planetario dalle 11.00 alle 12.30
-dalle 12.30 alle 14.00    pranzo al  sacco con panini o cibo portato da casa
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'atelier estivo per bambini tra yoga, arte e astronomia: torna la Scuola Solare

RavennaToday è in caricamento