rotate-mobile
Cronaca Cotignola

Sette laboratori: a Cotignola nasce la scuola di teatro "La Bassa"

Il Teatro Binario attualmente è chiuso per lavori di manutenzione straordinaria per cui fino a gennaio 2017 tutta l’attività della scuola sarà spostata nella sala consiliare di Barbiano

Al teatro Binario di Cotignola, in via Vassura 18/a, nasce la scuola di teatro stabile “La Bassa”, con l’obiettivo di valorizzare la qualità artistica e la creatività di bambini e giovani, sviluppando attività e percorsi laboratoriali di “TeatrEducazione”. “Il Teatro Binario in questi ultimi anni è cresciuto molto, sia come affluenza di pubblico, sia come varietà delle proposte culturali, che spaziano ben oltre l’attività teatrale - ha sottolineato il sindaco di Cotignola, Luca Piovaccari -. Questo grazie a un impegno corale delle associazioni, prima tra tutte Cambio Binario, che gestisce la struttura e ne coordina le attività, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La possibilità di vedere nascere in questa sede una scuola di teatro stabile che si rivolge ovviamente a tutti i giovani non solo cotignolesi è un’occasione non solo per far crescere ancora di più il Teatro Binario, ma anche per aumentare l’offerta culturale, didattica e ricreativa del territorio inteso come comprensorio”.

“La Bassa Romagna si distingue per un’offerta culturale diffusa, senza distinzione tra piccoli e grandi comuni - ha sottolineato Riccardo Francone, sindaco di Bagnara di Romagna, referente per la Cultura e le Politiche giovanili dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Oggi partiamo con Cotignola e l’augurio è che questo progetto possa crescere e strutturarsi anche sugli altri comuni del territorio. La giunta dell’Unione è fermamente convinta che la cultura sia un tassello fondamentale per qualificare la vita delle nostre comunità, e il teatro si presta particolarmente al coinvolgimento dei cittadini, in questo caso dei giovani, che possono mettersi in gioco in prima persona e apprendere una forma d’arte da professionisti del settore, che lo fanno prima di tutto per passione”.

La scuola di teatro “La Bassa” si presenta con sette laboratori che coinvolgeranno bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari, medie, superiori e anche studenti universitari. Le attività di questa prima stagione si terranno nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì a partire dal 7 novembre 2016 fino a fine maggio 2017 e saranno differenziate per fascia d’età dei partecipanti.

Il lunedì dalle 15 alle 17 ci saranno i corsi per adolescenti (15-17 anni) e giovani (19-21 anni), condotti da Roberta Xella; dalle 17 alle 19 ci saranno i corsi per bambini (3-5 anni) condotti da Serena Radicioni; dalle 19 alle 21 i corsi per giovani condotti da Pier Zama. Il martedì ci saranno i corsi per bambini con Serena Radicioni dalle 17 alle 18 e per adolescenti con Piero Zama dalle 18 alle 20. Il mercoledì dalle 17 alle 19 ci saranno i corsi per ragazzi (11-14 anni) condotti da Piero Zama e dalle 19 alle 21 i corsi per adolescenti e giovani, condotti da Carlo Sella. Inoltre, una volta al mese verranno proposti dei workshop intensivi per adolescenti e giovani, condotti da attori professionisti. Il primo è in programma nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre (info al 349 6375487); il secondo si terrà invece nel weekend del 10 e 11 dicembre (info al 347 6894066).

Il progetto è nato dall’associazione culturale Teen Theatre, in collaborazione con l’associazione Cambio Binario, attori professionisti, docenti delle scuole del territorio, professionisti di animazione teatrale, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il Teatro Binario attualmente è chiuso per lavori di manutenzione straordinaria per cui fino a gennaio 2017 tutta l’attività della scuola sarà spostata presso la sala consiliare di Barbiano. Per inaugurare e promuovere le proposte, la scuola offrirà il primo mese di frequenza gratuita a tutti i giovani che vorranno intraprendere questo stimolante percorso. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 349 4300859, oppure visitare la pagina Facebook “Scuola Teatro La Bassa”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette laboratori: a Cotignola nasce la scuola di teatro "La Bassa"

RavennaToday è in caricamento