rotate-mobile
Cronaca

Scuole chiuse, ma c'è chi non sapeva dell'ordinanza

Asili nido, scuole per l'infanzia e uffici comunali chiusi venerdì e sabato, secondo l'ordinanza del prefetto emanata giovedì sera dopo le 19, determinata dall'aggravamento delle previsioni meteorologiche

Asili nido, scuole per l’infanzia e uffici comunali chiusi venerdì e sabato, secondo l’ordinanza del prefetto emanata giovedì sera dopo le 19, determinata dall’aggravamento delle previsioni meteorologiche di questo fine settimana sul nostro territorio. Dalle 20 di giovedì in municipio è scattata immediatamente la procedura di informazione per le famiglie relativa alla sospensione delle attività didattiche e delle lezioni. Immediatamente è stata diffusa la comunicazione

Dato il poco tempo a disposizione, il Comune ha diffuso la notizia attraverso il proprio sito web, i pannelli a messaggio variabile lungo le strade comunali e le redazioni giornalistiche. L’utilizzo di Facebook ha fatto da cassa di risonanza alla novità con innumerevoli condivisioni, contribuendo così a raggiungere il maggior numero di famiglie, studenti e dipendenti pubblici. Sono stati infatti molto rari i casi di studenti medi e superiori che, ignari della decisione assunta in extremis, sono stati invitati costretti’ dal dirigente scolastico a rientrare a casa.

Tutti i dirigenti scolastici, raggiunti giovedì sera con un sms di avviso dalla Polizia municipale così come previsto dal protocollo della protezione civile, dovevano infatti essere presenti in ogni scuola proprio in previsione del fatto che, visto il poco tempo a disposizione, potesse arrivare qualcuno venerdì mattina non raggiunto dalla comunicazione del Prefetto. Dal servizio infanzia e istruzione del Comune riferiscono che, solo nelle strutture comunali più grandi, si sono riscontrati sporadici casi di arrivo di bambini, le cui famiglie non avevano ricevuto l’informazione, e sono stati fatti rientrare.

In municipio venerdì mattina ci sono il sindaco, alcuni assessori, il direttore generale, e le strutture di comunicazione. Sono state cancellate tutte le riunioni previste per oggi, compresa quella della commissione bilancio. Sabato, verranno celebrati i matrimoni previsti. I servizi adibiti all’emergenza neve, strade, scuole e di stato civile, ritenuti essenziali, sono attivi in via Berlinguer.

CHIUSA VIA BONIFICA - Venerdì, verso le 9, i tecnici del Servizio strade e viabilità del Comune ha chiuso temporaneamente al traffico via Bonifica a Porto Fuori, consentendo il transito ai soli residenti. Il provvedimento è stato assunto in quanto il forte vento sta trascinando la neve depositata nei campi vicini sul manto stradale, e crea problemi alla circolazione dei veicoli nonostante il passaggio dello spazzaneve ogni ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse, ma c'è chi non sapeva dell'ordinanza

RavennaToday è in caricamento