rotate-mobile
Cronaca

Undici scuole della provincia premiate nel concorso “Trecento in bando"

Sono undici le scuole della provincia vincitrici del premio "Trecento in bando - Vinci uno scaffale pieno di libri", istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Sono undici le scuole della provincia vincitrici del premio “Trecento in bando - Vinci uno scaffale pieno di libri”, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori interessati al Progetto In Vitro. Proprio in questi giorni, infatti, la Commissione Ministeriale ha diffuso l’elenco dei novanta Istituti scolastici vincitori che, in autunno, riceveranno i libri, trecento ciascuno, che serviranno a supportare le attività di promozione della lettura da loro programmate. 

A queste stesse scuole verrà chiesto un resoconto sulle iniziative che saranno concretamente portate a termine con successo. I progetti realizzati, inoltre, entreranno a far parte della Banca dati delle Buone pratiche "Attenti a chi legge", che rende disponibile online informazioni analitiche e dettagliate sulle buone pratiche legate alla promozione della lettura, con particolare riferimento alle iniziative rivolte a bambini e adolescenti e alla promozione della lettura in famiglia. 

Sui quasi 200 progetti inviati dagli istituti scolastici dei territori selezionati per il progetto sperimentale In vitro, la giuria ha individuato le 60 primarie e le 30 secondarie di I grado, che meglio hanno interpretato la richiesta, espressa nel bando, di elaborare un progetto di promozione della lettura. Particolare attenzione, in fase di analisi da parte della Giuria, è stata riservata alla capacità di fare rete, al coinvolgimento di studenti con disabilità, DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e agli aspetti multiculturali e multilinguistici.

Gli istituti vincitori del nostro territorio sono stati i seguenti: Primaria Ist.Comprensivo G.Pascoli di Riolo Terme, Primaria A.Manzi di Tagliata di Cervia, Primaria F.Berti di Bagnacavallo, Primaria Ist.Comprensivo di San Pietro in Vincoli, Primaria Pirazzini di Faenza, Primaria E.de Amicis di Granarolo Faentino, Primaria Ist. Comprensivo C.Bassi di Castel Bolognese, Primaria Ist.Comprensivo Europa di Faenza, Primaria Morelli di Ravenna, Secondaria di I grado Ist. Comprensivo Damiano e Secondaria di I grado Mario Montanari, entrambe di Ravenna.

Per la Provincia la proclamazione dei vincitori segue di pochi giorni la presentazione del 'Patto locale per la lettura', siglato dal sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, dal vicepresidente Paolo Valenti e dal presidente del Centro per il libro e la lettura Romano Montroni, in occasione della Notte dei Libri del 13 giugno 2015.

Informazioni sul Progetto In Vitro per la Provincia su www.racine.ra.it/invitro 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici scuole della provincia premiate nel concorso “Trecento in bando"

RavennaToday è in caricamento