rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Sei milioni di euro per nuovi semafori e lampioni a led

La proposta di Hera Luce approvata dalla Giunta, che ne ha dichiarato il pubblico interesse, prevede alcuni aspetti importanti che ora potranno essere messi a gara e in competizione

Verrà pubblicata fra qualche mese la gara sul Project financing per l’illuminazione pubblica ed impianti semaforici. La proposta di Hera Luce approvata dalla Giunta, che ne ha dichiarato il pubblico interesse, prevede alcuni aspetti importanti che ora potranno essere messi a gara e in competizione: sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologia led che migliora l'illuminazione e riduce i consumi; investimenti di oltre 6 milioni di euro; riduzione del canone annuale di almeno 40mila euro all’anno; attenzione all'illuminazione e scelta dei nuovi lampioni nelle zone turistiche e di pregio. Il privato si farà carico dunque di questi importanti e necessari investimenti oltre che assumersi tutti i rischi a fronte di una concessione ventennale. Sono stati vagliate altre proposte da consip ad altri Project che però non erano convenienti per l'amministrazione, prevedendo costi annui importanti o minori investimenti.
"Per noi questo intervento è molto importante – dichiarano il sindaco Luca Coffari e l'assessore Natalino Giambi - e ci consentirà di migliorare l'illuminazione di strade e piazze del territorio comunale, risparmiare energia e risorse economiche. Per noi infatti sicurezza e rispetto dell'ambiente sono fattori competitivi fondamentali. Speriamo che con la procedura di gara si possa ulteriormente migliorare questa offerta presentata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei milioni di euro per nuovi semafori e lampioni a led

RavennaToday è in caricamento