rotate-mobile
Cronaca Lugo

Sempre più forte l'amicizia tra Lugo e l'Irlanda

L'associazione Gemellaggi ha avuto il piacere di ospitare gli amici di Wexford, la città irlandese gemellata con Lugo, invitata in occasione della "Contesa Estense e Palio della Caveja"

Dal 19 al 22 maggio l’associazione Gemellaggi ha avuto il piacere di ospitare gli amici di Wexford, la città irlandese gemellata con Lugo dal 2013. La delegazione, invitata dal comune di Lugo in occasione della “Contesa Estense e Palio della Caveja”, era composta dal “Mayor” (sindaco) Frank Staples, accompagnato dalla moglie Trish, da Angie Laffan, District Manager, e da George Lawlor, consigliere e già sindaco di Wexford. Già venerdì sera, appena arrivati a Lugo, gli amici irlandesi hanno potuto calarsi nell’atmosfera coinvolgente della Contesa, cenando in una delle Hostarie rionali. Il sabato è stato dedicato alla scoperta del territorio romagnolo.

“Oltre alla Contesa Estense e al Palio della Caveja – racconta Vincenzo Coletta, presidente dell’associazione Gemellaggi di Lugo – abbiamo ritenuto opportuno fare conoscere ai nostri ospiti la centralità di Lugo in un territorio (ricco di storia, cultura, turismo, artigianato, eccellenze enogastronomiche) che va dal mare alle colline. Sapendo che a Wexford si sta portando avanti un progetto di riqualificazione della zona portuale, abbiamo organizzato per sabato mattina un incontro con lo staff di “Darsena Pop Up” di Ravenna: nonostante il tempo incerto la visita ha catturato grande interesse nella delegazione. Il pomeriggio invece “gita” in collina alla scoperta di Brisighella, accompagnati da Ugo Forghieri, presidente della locale Pro Loco e comitato Gemellaggi, a sottolineare come la nostra associazione è aperta a sinergie con realtà promozionali del territorio. La domenica è stata dedicata completamente a Lugo: alla mattina Santa Messa alla Chiesa del Carmine, dove gli ospiti irlandesi hanno potuto apprezzare il suono dell’organo Callido e le voci della corale diretta da Alba Tasselli. Nel pomeriggio la delegazione irlandese è stata ospitata sul palco della Contesa Estense, dove c’è stato lo scambio di saluti e doni tra il mayor Frank Staples e il sindaco di Lugo Davide Ranalli, per l’occasione in compagnia degli assessori Montalti, Lolli, Gallegati e Ancarani. Gli ospiti sono rimasti particolarmente colpiti dall’impegno e partecipazione dei quattro rioni di Lugo e dal “calore” con cui viene vissuto il Palio. Lunedì mattina il mayor Frank Staples e il consigliere George Lawlor volentieri si sono messi a disposizione, accompagnati da Daniele Serafini e da Claudio Conti, per una visita al Polo Scientifico e al Polo Tecnico e Professionale di Lugo, dove hanno incontrato docenti e studenti. E’ stato per noi un momento molto importante, soprattutto alla luce della risposta avuta dagli studenti delle scuole superiori lughesi al nostro progetto “TwinSweek” per lo scambio di ospitalità nel periodo estivo presso famiglie delle città gemellate (Kulmbach in Germania, Choisy le Roi in Francia e Wexford in Irlanda): oltre 30 sono state le adesioni, e in modo particolare la città irlandese ha catalizzato l’interesse dei nostri giovani. Speriamo fortemente di potere soddisfare tutte queste richieste".

La delegazione di Wexford sul palco d'onore della Contesa Estense-2

Foto di gruppo al termine della Santa Messa alla Chiesa del Carmine di Lugo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più forte l'amicizia tra Lugo e l'Irlanda

RavennaToday è in caricamento