rotate-mobile
Cronaca

"I sentimenti degli uomini", un corso per imparare a vivere l'emotività maschile

Il corso è rivolto agli uomini che desiderano esplorare il proprio mondo emotivo e sviluppare la capacità di empatizzare con lo stato d'animo dell'altro e delle donne in particolare

Prosegue il ciclo di corsi del progetto “Io mi sento…”, ideato dall’Associazione di promozione culturale e sociale Psicologia urbana e creativa con il contributo del comune nell’ambito dei piani di zona regionali. L'ultimo corso avrà inizio lunedì alle 21 nella Casa del volontariato di via Sansovino e sarà incentrato sul tema “I sentimenti degli uomini”. L'incontro sarà condotto da Giancarla Tisselli, Daniele Righini e Fulvio Zanella, psicologi psicoterapeuti dell’associazione Psicologia urbana creativa.

Il corso gratuito, che si articolerà in cinque incontri (ogni lunedì, 8-15-22-29 maggio e 5 giugno), è rivolto agli uomini che desiderano esplorare il proprio mondo emotivo e sviluppare la capacità di empatizzare con lo stato d’animo dell’altro e delle donne in particolare. Indagare le proprie emozioni e saper spiegare con le parole il proprio stato d'animo attraverso tecniche non conflittuali, come la comunicazione empatica e l’assertività, permette di esprimere i nostri bisogni in modi più efficaci e rispettosi. Il corso propone una riflessione condivisa sulle alternative ai conflitti e all’aggressività che spesso si manifestano nelle situazioni domestiche così come in altre realtà sociali (lavoro, scuola, sport, ecc.). Perché criticare, sgridare, mortificare, rischiando di rendere invivibili tanti ambiti della nostra vita? Possiamo, invece, dire semplicemente ciò che ci piace e che non ci piace e dare limiti con autorevolezza a chi non ci sta rispettando, senza cadere nell’imbuto della rabbia. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati in gruppo con esercizi, giochi e simulazioni. È previsto un numero massimo di 25 partecipanti per cui si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I sentimenti degli uomini", un corso per imparare a vivere l'emotività maschile

RavennaToday è in caricamento