rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza San Francesco

In silenzio, leggendo un libro per difendere la famiglia: in Piazza San Francesco le "Sentinelle in piedi"

“Le Sentinelle – si legge sul sito ufficiale ‘https://sentinelleinpiedi.it’ - vegliano nelle piazze per risvegliare le coscienze intorpidite e passive di fronte al pensiero unico. Ritti, silenti e fermi, vegliamo per la libertà d’espressione”

Manifestazione in silenzio, senza discorsi né interventi pubblici, con i partecipanti in piedi per un’ora, uno accanto all’altro, leggendo un libro. Ha fatto clamore la manifestazione delle Sentinelle in Piedi, che si svolta domenica in Piazza San Francesco. Il gruppo organizzato di persone che “veglia su quanto accade nella società, denunciando ogni occasione in cui si cerca di distruggere l’uomo e la civiltà”, ha così espresso la proprio opinione mentre era in corso la "Giornata del Coming out" che si è svolta in Piazza del Popolo.

“Le Sentinelle – si legge sul sito ufficiale ‘https://sentinelleinpiedi.it’ - vegliano nelle piazze per risvegliare le coscienze intorpidite e passive di fronte al pensiero unico. Ritti, silenti e fermi, vegliamo per la libertà d’espressione”. Perché in silenzio? “Non c’è nulla come il silenzio per far emergere la voce della coscienza. Il silenzio è tanto odiato dal potere e da un uomo che preferisce accontentarsi di poco per evitare la fatica di una ricerca seria”.

Le sentinelle in piedi in Piazza San Francesco (foto Argnani)

Perché un libro? “Le sentinelle leggono perché in un mondo in cui tutto viene manipolato dai mezzi di comunicazione, non si accontentano di informazioni imparziali o di slogan superficiali”. Perché un’ora? “Le sentinelle stanno ferme per un’ora, perché in una società in cui tutto procede a una velocità che non consente all’uomo di riflettere vogliono prendersi il tempo per farlo. Scendono in piazza, perché “la coscienza è qualcosa che dall’interno dell’uomo può cambiare il mondo, e la piazza è il luogo dove può avvenire l’incontro autentico con l’altro”. Sul posto le forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In silenzio, leggendo un libro per difendere la famiglia: in Piazza San Francesco le "Sentinelle in piedi"

RavennaToday è in caricamento