rotate-mobile
Cronaca

Riciclava il denaro della camorra: sequestro da 290 milioni a un imprenditore

Ritenuto contiguo ai clan mafiosi, sono stati sequestrati società, veicoli e un vastissimo patrimonio immobiliare

E' ritenuto contiguo alla criminalità organizzata campana l'imprenditore cui i militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Napoli e Bologna stanno sequestrando in queste ore il patrimonio mobiliare e immobiliare del valore di oltre 290 milioni di euro. Il provvedimento è stato emesso dalla Sezione per l’Applicazione delle Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli, su proposta della Procura della Repubblica.

L'imprenditore, secondo gli inquirenti, agirebbe da anni nell'interesse della criminalità organizzata campana attraverso il riciclaggio e intestazioni fittizie di beni - condotta, quest’ultima, accertata con sentenza di condanna definitiva. In applicazione delle disposizioni del “Codice Antimafia”, sono stati sottoposti a sequestro 12 società, 16 autoveicoli, 37 rapporti finanziari e 639 immobili e terreni, ubicati nelle province di Napoli, Benevento, Caserta, Bologna, Latina, Sassari e anche nella nostra Ravenna. 

Il materiale probatorio acquisito nel corso delle indagini, fanno sapere le Fiamme gialle felsinee e campane, è supportato dalle dichiarazioni di cinque collaboratori di giustizia, consentendo di appurare come l'imprenditore abbia agito in sinergia con esponenti di spicco di diversi clan camorristici "fungendone da catalizzatore degli interessi criminali in vari settori commerciali, primo fra tutti quello degli investimenti immobiliari".

Inoltre, è stato accertata l'evasione fiscale di grosse somme di denaro, reinvestite in operazioni commerciali ed edilizie. Le indagini riguardanti l'imprenditore e i componenti del suo nucleo familiare hanno acclarato, nel periodo 1993-2021, la totale assenza di redditi ovvero l’esistenza di redditi dichiarati del tutto irrilevanti e decisamente incongruenti rispetto alla cospicua disponibilità finanziaria, vista la titolarità di numerose partecipazioni societarie e il vastissimo patrimonio immobiliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclava il denaro della camorra: sequestro da 290 milioni a un imprenditore

RavennaToday è in caricamento