rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnara di Romagna

Tetti in amianto a rischio crollo: la Finanza sequestra due capannoni

Si tratta complessivamente di un’area di circa cinquemila metri quadri

Avevano la copertura in amianto, fortemente deteriorato. I militari della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Marina di Ravenna, affiancanti dai finanzieri della Compagnia di Faenza e da un elicottero del corpo della sezione aerea delle Fiamme Gialle di Rimini, hanno sequestrato due capannoni che avevano ospitato in passato un allevamento a Bagnara di Romagna. Si tratta complessivamente di un’area di circa cinquemila metri quadri.

Parte della copertura è parzialmente crollata al suolo, fonte di potenziale dispersione dannosa nell’ambiente circostante. L'operazione rientra nell’ambito delle più ampie attività di controllo finalizzate a verificare la regolarità delle procedure di eliminazione dei materiali pericolosi e, dal punto di vista economico-finanziario, delle procedure di smaltimento dei rifiuti prodotti dalle attivita’ agricole e industriali.

Con la collaborazione del personale tecnico dell’Arpae e della sezione igiene pubblica dell’Ausl, gli investigatori hanno appurato che le estese coperture dei capannoni, danneggiate e lasciate nell’incuria, erano parzialmente crollate, sbriciolandosi sul terreno con la possibilita’ che il loro costituente pernicioso si disperdesse nell’ambiente circostante.

All’interno dell’area, inoltre, sono stati rinvenuti, in completo abbandono, numerosi rifiuti di differenti tipologie, quali fusti metallici, materiali di risulta edile, bancali in legno, bombole di gas esauste, materiali diversi ferrosi e plastici, fusti metallici, pneumatici e apparecchiature elettriche fuori uso. I finanzieri hanno sequestrato l’intera area e denunciato per abbandono di rifiuti, il rappresentante legale dell’azienda agricola proprietaria del sito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tetti in amianto a rischio crollo: la Finanza sequestra due capannoni

RavennaToday è in caricamento