rotate-mobile
Cronaca

Servizi sociali, parte un corso gratuito per assistenti familiari

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono acquisire competenze riguardanti le metodologie e le tecniche per assistere persone fragili

Dal prossimo novembre e fino a gennaio 2023 è previsto lo svolgimento di un corso per assistenti familiari promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune in collaborazione con i servizi sociali. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono acquisire competenze riguardanti le metodologie e le tecniche per assistere persone fragili (anziani, disabili). Sono pertanto aperte le iscrizioni da inviare entro venerdì 4 novembre prossimo cui seguirà un test di selezione previsto per martedì 15 novembre. Saranno ammessi al corso 15 partecipanti. Tra i requisiti previsti la buona comprensione della lingua italiana (scritta e parlata), la conoscenza di base degli strumenti informatici e, per i cittadini stranieri, essere in possesso di regolari documenti.

Durante il corso si affronteranno tematiche relative alla relazione e comunicazione, assistenza al movimento, igiene personale e della casa, demenza, disabilità, animazione e tempo libero, il lavoro in Italia. È previsto un test finale con rilascio di attestato di partecipazione conforme a tutti i distretti regionali come riconoscimento delle conoscenze del lavoro di cura rivolto agli anziani e ai disabili e alle loro famiglie. L’attestato dà diritto all’iscrizione alla banca dati già esistente dello “Sportello Sociale per la non Autosufficienza” a disposizione dei cittadini interessati. Il corso è gratuito e si svolgerà sia in auto formazione attraverso l’utilizzo della piattaforma regionale Self della Regione online dedicata, sia in presenza; sono infatti previsti otto incontri della durata di due ore con esperti dell’area socio sanitaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, parte un corso gratuito per assistenti familiari

RavennaToday è in caricamento