rotate-mobile
Cronaca Faenza

Unione della Romagna Faentina: con il 2015 sono partiti i primi servizi

I sindaci dell’Unione hanno espresso "grande soddisfazione per questi tangibili risultati ottenuti nella gestione unitaria dei servizi, al fine di conseguire più efficienza, semplificazione degli strumenti di governo e armonizzazione delle politiche di sviluppo e di governo del territorio".

Dal primo gennaio sono operativi i primi servizi dell’Unione della Romagna Faentina conferiti da tutti i sei Comuni: Informatica, Personale, Sportello unico per le attività produttive, Urbanistica e Protezione civile. Gli uffici dell’Unione, presso i quali sono state unificate tutte le attività, garantiranno quindi i servizi per tutti i Comuni (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo). Dopo l’approvazione delle convenzioni di conferimento, nel marzo scorso, appositi gruppi di lavoro hanno elaborato i progetti operativi che hanno disegnato le nuove organizzazioni e le nuove modalità di funzionamento dei servizi.

I progetti sono stati esaminati con le Organizzazioni sindacali e con le Rappresentanze sindacali unitarie degli enti, con le quali le Amministrazioni hanno sottoscritto un’apposita intesa per il trasferimento di 28 lavoratori dai Comuni all’Unione; altri 36 lavoratori sono stati distaccati a tempo parziale presso l’Unione stessa; svolgeranno parte della loro attività per i Comuni di appartenenza e parte per l’Unione. La sede dell’Unione della Romagna Faentina, dal primo gennaio è stata trasferita da Fognano a Faenza, in piazza del Popolo; le sedi centrali dei servizi saranno ospitate nei locali messi a disposizione dal Comune di Faenza. Presso gli altri Comuni funzioneranno le sedi decentrate, gli sportelli, cosiddetti “front office”, dei servizi che si rivolgono in modo particolare ai cittadini, come è il caso dello Sportello unico per le attività produttive. Quest’ultimo avrà la sede centrale a Faenza, in piazza Rampi, alla quale potranno accedere i cittadini e gli imprenditori residenti o che operano in uno qualsiasi dei Comuni dell’Unione; negli altri comuni sarà aperto uno sportello un giorno alla settimana, ma nei giorni di chiusura vi saranno addetti dei Comuni che potranno ritirare domande e documenti o mettere in contatto l’utente con l’ufficio di Faenza.

Il Servizio Informatica garantirà la gestione e l'evoluzione dei sistemi informatici e informativi di tutti i Comuni dell'Unione, che si appoggeranno a un unico sistema informatico, realizzato integrando le infrastrutture informatiche dei singoli enti. Dalla sede di Faenza  verranno assicurate la gestione e manutenzione dell'infrastruttura nonché l'assistenza remota agli oltre 650 utenti collegati in rete; per l'assistenza hardware il personale si recherà presso i singoli enti. Il Servizio Personale assicurerà la gestione unitaria degli stipendi, delle organizzazioni degli enti, dei processi di assunzione e formazione dei circa 530 lavoratori. Nel 2015 dovrà occuparsi anche della revisione dei regolamenti per la gestione del personale e dei sistemi di valutazione e incentivazione, che dovranno essere unificati.

Il Servizio Urbanistica assicurerà l’elaborazione e la gestione degli strumenti di programmazione generale (Piano strutturale, Regolamento urbanistico edilizio e Piani operativi comunali), con una organizzazione “a rete” che vede la partecipazione part time di tutti gli operatori dei Comuni, coordinati dalla sede centrale di Faenza, in via Zanelli. Infine, il Servizio Protezione civile coordinerà la pianificazione di tutti i Comuni, che manterranno la gestione diretta degli interventi in caso di emergenza. I sindaci dell’Unione hanno espresso "grande soddisfazione per questi tangibili risultati ottenuti nella gestione unitaria dei servizi, al fine di conseguire più efficienza, semplificazione degli strumenti di governo e armonizzazione delle politiche di sviluppo e di governo del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione della Romagna Faentina: con il 2015 sono partiti i primi servizi

RavennaToday è in caricamento