rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile, bando per i giovani da 18 a 28 anni: Faenza cerca volontari

E’ un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha indetto un bando per la selezione di oltre 3 mila volontari da avviare nell’anno 2016 a progetti di servizio civile in Italia e all'estero. I posti disponibili in Emilia Romagna sono 354. Due progetti riguardano il territorio dell'Unione della Romagna Faentina, con la possibilità di impiegare 9 volontari. Tre posti sono previsti nell'ambito del progetto "Scommettiamo su di te, per una biblioteca a misura di adolescente", nelle Biblioteche comunali di Faenza e Castel Bolognese, mentre altri sei posti sono per il progetto "Stand by me" rivolto a prevenire e combattere i fenomeni di disagio nei minori, promosso dal Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina, il Centro di solidarietà Faenza e l'Associazione San Giuseppe e Santa Rita di Castelbolognese. 

Il Servizio Civile nazionale, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, dal primo gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e offre a giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni la possibilità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico in diversi settori, fra i quali assistenza, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale. E’ un’esperienza particolarmente qualificante per un giovane, che può anche divenire un’opportunità di lavoro, e garantisce comunque una sia pur minima autonomia economica con una retribuzione mensile di 433,80 euro.

I giovani interessati alla selezione dei 9 volontari per i progetti previsti nel territorio faentino devono presentare domanda (una sola per un unico progetto, pena l'esclusione) di partecipazione al Servizio Protocollo dell'Unione della Romagna Faentina (piazza del Popolo 31, Faenza), tramite consegna diretta o posta raccomandata, oppure per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: pec@cert.romagnafaentina.it. Le domande vanno presentate entro le 14 del 20 aprile, data di scadenza del bando. I moduli sono scaricabili dalla home page del sito internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it) e dal sito del Servizio Civile nazionale (www.serviziocivile.gov.it). Per ulteriori informazioni sui progetti i giovani interessati possono rivolgersi all'Informagiovani (via San Giovanni Bosco 1 - tel. 0546 691878), alla Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14 - tel. 0546 691700), al Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli insorti 2 - tel. 0546 691872) e al Centro di Solidarietà Faenza (via Mameli 1/6 - tel. 329 4540410).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, bando per i giovani da 18 a 28 anni: Faenza cerca volontari

RavennaToday è in caricamento