rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile digitale, oggi il primo giorno per i giovani selezionati dal Comune

Nella giornata di martedì ai ragazzi sono stati illustrati i progetti, le attività e la formazione che dovranno svolgere per essere preparati alle attività che dovranno compiere per la realizzazione dei tre obiettivi

Primo giorno di servizio civile digitale per i giovani selezionati attraverso un bando del Comune di Ravenna per intraprendere un percorso di un anno all’interno del Comune con il programma “Digitale Ravenna: verso una cittadinanza digitale”. Il servizio civile digitale ha come scopo quello di contrastare il divario digitale tra la popolazione incentivando la cultura del digitale e promuovendone l’educazione così che Ravenna diventi sempre di più una città smart.

I 12 ragazzi sono stati scelti tra una trentina di candidati e si suddivideranno in tre progetti differenti: Formazione per cittadini digitali, Helpdesk e Sportelli smart per il cittadino. I giovani volontari, affiancati da personale esperto, dovranno quindi collaborare alla progettazione di corsi di formazione sul tema digitale per i cittadini, all’assistenza e al supporto nella fruizione dei servizi online (sia con postazioni fisse nelle principali sedi dei servizi ai cittadini che telefonicamente attraverso un apposito helpdesk) e all’individuazione dei fabbisogni della popolazione in ambito digitale, in particolare anziani, stranieri e disabili.

Nella giornata di martedì ai ragazzi sono stati illustrati i progetti, le attività e la formazione che dovranno svolgere per essere preparati alle attività che dovranno compiere per la realizzazione dei tre obiettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile digitale, oggi il primo giorno per i giovani selezionati dal Comune

RavennaToday è in caricamento