rotate-mobile
Cronaca Lugo

Non più solo il Mercabus: parte a Lugo un nuovo servizio di linea con le frazioni

Il biglietto è acquistabile a bordo; il prezzo all’utente per ogni corsa, calcolato tenendo conto delle distanze, è di 1,30 euro per Ascensione, Ca’ di Lugo e San Lorenzo e 2,10 euro per le restanti frazioni

A partire da lunedì prossimo saranno effettivi gli orari della nuova linea di trasporto pubblico locale tra le frazioni e il centro storico di Lugo. Il nuovo servizio è stato presentato pubblicamente alle Consulte interessate dal servizio con un incontro che si è tenuto nella Sala Baracca della Rocca di Lugo: l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo, in quanto da tempo le frazioni chiedevano un collegamento con il capoluogo, per poter accedere con più comodità ai servizi. Per quanto riguarda le frazioni, saranno servite Santa Maria in Fabriago, San Bernardino, Giovecca, Passogatto, Voltana, Ciribella, Belricetto, San Lorenzo, Ca’ di Lugo, Ascensione per il centro di Lugo con fermate in piazza Garibaldi, ospedale, stazione e autostazione.

Gli orari prevedono una corsa di andata e una di ritorno tutte le mattine dal lunedì al venerdì (arrivo a Lugo alle 9). Inoltre nelle giornate di martedì e venerdì sono previste corse pomeridiane (andata e ritorno, arrivo a Lugo alle 16.30), che collegano sia il centro storico sia, per la prima volta, gli impianti sportivi comunali al fine di poter fruire dei corsi di nuoto e di tennis. Un’attenzione particolare, quindi, ai giovani che possono avvicinarsi allo sport muovendosi in autonomia e sicurezza utilizzando i mezzi pubblici.
Gli orari di questa fase iniziale resteranno in vigore fino alla fine dell’anno scolastico (6 giugno) e riprenderanno a settembre con eventuali aggiustamenti determinati dall’andamento di questa prima fase di prova.

Per il periodo estivo sono previsti invece due collegamenti a/r, entrambi il mercoledì: al mattino per permettere di raggiungere il mercato e il centro storico e al pomeriggio gli impianti sportivi, (piscina comunale e tennis). Il servizio, attivato per volontà dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con AmbRA - Agenzia mobilità bacino Ravenna e Zaganelli Group, e offre l’opportunità di spostarsi sul territorio in modo autonomo senza bisogno di utilizzare l’automobile. I prezzi sono calmierati, in quanto parte delle spese è sostenuta dal Comune di Lugo e AmbRA. Il biglietto è acquistabile a bordo; il prezzo all’utente per ogni corsa, calcolato tenendo conto delle distanze, è di 1,30 euro per Ascensione, Ca’ di Lugo e San Lorenzo e 2,10 euro per le restanti frazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non più solo il Mercabus: parte a Lugo un nuovo servizio di linea con le frazioni

RavennaToday è in caricamento