rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Guardia medica turistica solo su appuntamento: nuove modalità d'accesso

Il servizio di guardia medica turistica quest’anno cambia al fine di minimizzare e prevenire il rischio di contatti contro l’infezione da Covid 19

Il servizio di guardia medica turistica quest’anno cambia al fine di minimizzare e prevenire il rischio di contatti contro l’infezione da Covid 19. Agli ambulatori dedicati ai turisti e alle persone che svolgono lavori stagionali nelle località turistiche romagnole si potrà accedere solo tramite telefonata. Per l’ambito ravennate il numero da comporre è 800244244.

I medici che risponderanno effettueranno una prima valutazione del paziente e lo indirizzeranno presso l’ambulatorio, opportunamente sanificato, più prossimo al luogo ove effettua la sua vacanza o dimora per l’estate, previo un appuntamento o in alternativa definendo una visita domiciliare anch’essa su appuntamento. Gli operatori sanitari saranno dotati dei dispositivi medici, misureranno la temperatura prima dell’accesso all’ambulatorio a tutti i pazienti che, a loro volta, dovranno essere obbligatoriamente dotati di mascherina. Se ricorrono i presupposti d’urgenza verrà attivato il 118.

Una particolare procedura, interesserà gli ospiti di strutture alberghiere o all’aria aperta (camping) che, in caso di sintomi influenzali, dovranno immediatamente avvisare la direzione della struttura che a sua volta attiverà il numero di telefono o, in caso di urgenza, il 118. Le prestazioni della guardia medica turistica comportano un costo per gli assistiti che, invariato da diversi anni, è di 15 euro per le visite in ambulatorio e di 25 euro per quelle a domicilio e il medico deve rilasciare regolare ricevuta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia medica turistica solo su appuntamento: nuove modalità d'accesso

RavennaToday è in caricamento