rotate-mobile
Cronaca

Sette ballerini ravennati nelle più prestigiose accademie di danza italiane

Gli allievi del Ravenna Ballet Studio sono stati impegnati nelle difficili selezioni per accedere ai Corsi delle Scuole di Ballo dell’Accademia alla Scala di Milano e del Teatro San Carlo di Napoli

Nei giorni scorsi i corsi professionali del Ravenna Ballet Studio, diretti da Cinzia Di Pizio, hanno registrato i brillanti risultati dei propri allievi impegnati nelle difficili selezioni per accedere ai Corsi delle Scuole di Ballo dell’Accademia alla Scala di Milano e del Teatro San Carlo di Napoli. Ogni anno, le richieste di ammissione alla Scuola della Scala sono numerosissime: oltre trecento ragazzi di provenienza internazionale hanno affrontato l’audizione di fine marzo. Sono ben quattro gli allievi (dai 10 ai 13 anni) selezionati per frequentare il periodo di prova a giugno, il cui superamento consentirà di accedere alla scuola di uno dei palcoscenici più famosi al mondo. È questo un risultato mai ottenuto in precedenza da una scuola “privata”, a conferma della validità formativa della scuola ravennate.

Tre sono gli allievi del Corso Pre-professionale che dovranno fare emergere il proprio talento: Lucrezia D’Ovidio, che lo scorso settembre, con volontà e determinazione, si è trasferita da Terni a Ravenna per studiare con la maestra Di Pizio. Decisa ed appassionata, Allegra Pezzi, al Ravenna Ballet Studio dall’età di quattro anni, frequenta tutti i corsi possibili: soprannominata Zaki in onore della grande etoile Russa Svetlana Zakharova passata recentemente dalla scuola Ravennate. Ottimo studente anche Francesco Mezzoli che, dall’età di cinque anni, rallegra con la sua simpatia i corridoi del Ravenna Ballet Studio. Frequenta il corso Professionale Allievi Giada Fantini, allieva che con costanza e spirito di sacrificio si sposta da Comacchio a Ravenna per studiare danza. Con la stessa dedizione, Valentina Salvatore, quotidianamente intraprende il viaggio da Faenza a Ravenna per seguire il suo sogno di ballerina. Il prossimo anno, al termine di una dura selezione di oltre sessanta studenti, avrà la prestigiosa opportunità di frequentare i corsi della Scuola del Teatro San Carlo di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette ballerini ravennati nelle più prestigiose accademie di danza italiane

RavennaToday è in caricamento