rotate-mobile
Cronaca

Settimana della Sicurezza Stradale, il Comune propone due camminate serali

In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale il Comune ha promosso due appuntamenti nel segno della pedonalità. Il programma delle iniziative prende il via martedì alle 20.30 con una camminata serale per le porte di Ravenna

In occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale il Comune ha promosso due appuntamenti nel segno della pedonalità. Il programma delle iniziative prende il via martedì alle 20.30 con una camminata serale per le porte di Ravenna da Porta Adriana a Porta Gaza (per partecipare 3356627879). Venerdì, l’appuntamento è alle 19 nel Giardino Carlo Urbani (in fondo a Via della Lirica, di fronte al Comando dei Carabinieri) per camminare all’interno del parco e proseguire su un tratto della ciclabile di via Allende fino a via Vicoli e ritorno lungo un percorso di circa un’ora e mezzo.

“Abbiamo subito decisio di aderire a questa campagna mondiale – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Martina Monti che parteciperà agli eventi – che ci incoraggia a continuare a creare azioni per prevenire gli incidenti stradali. Di concerto con altri assessorati e in collaborazione con organismi attivi sul nostro territorio abbiamo ideato alcune iniziative per promuovere abitudini di spostamento alternative all’automobile”. La settimana mondiale della sicurezza è promossa dalle Nazioni Unite e Commissione Europea  ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione di Istituzioni e cittadini sul tema dell’incidentalità stradale riferita, in particolare, ai pedoni, in quanto considerati utenti deboli della strada.

Per il Comune è l’occasione per fare il punto su questi temi su cui converge il lavoro di alcune strutture che, insieme, hanno dato vita a una task force denominata  Centro di Pianificazione, Programmazione, Monitoraggio e Gestione della sicurezza stradale. Ne fanno parte la Polizia Municipale, il Servizio Politiche Giovanili, il Volontariato, le Pari Opportunità e Cooperazione Decentrata, il Servizio Infanzia e istruzione, Ufficio Studi e Statistica, Servizio Strade e Viabilità che ha come principale obiettivo la sicurezza degli accessi scolastici.

Alcune attività sono portate avanti da singoli Servizi, come nel caso della Polizia Municipale che, con i propri agenti è presente ogni anno nelle scuole di ogni grado con  programmi di educazione stradale per insegnare ai giovani il rispetto delle regole di una civile convivenza e della sicurezza stradale, e propone ogni anno l’open day coinvolgendo i giovani in attività ludico/didattiche.

Il Servizio mobilità con Agenda 21 ha attivato i percorsi Pedibus, grazie ai quali gli scolari delle primarie “Torre” e “Randi” possono recarsi a lezione a piedi in condizioni protette, e realizzato in un rapporto di collaborazione con l’istituto per Geometri, la progettazione della nuova pista ciclabile lungo viale Randi e via Cassino. Tali azioni vengono portati avanti in sintonia con la Regione che ha accolto nel manifesto “Città amiche dei pedoni” https://ambiente.regione.emiliaromagna.it/infeas/notizie/2013/siamotutti-pedoni) anche l’adesione del Comune di Ravenna, così come vede la partecipazione della nostra città  alla campagna “Siamo nati per camminare” finalizzata a trasmettere a grandi e piccini l’abitudine di andare a piedi anche per i vantaggi che comporta sul piano della salute e dell’ambiente.

Analogamente anche i sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil promuovono iniziative nei riguardi degli over 60. Il Comune di Ravenna dispone di un'ampia zona in cui vige il limite di velocità dei 30 chilometri orari che comprende tutto il Centro Storico  ed è estesa anche in prossimità di alcuni plessi scolastici proprio per tutelare il transito di pedoni e ciclisti, come previsto dal nuovo Codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Sicurezza Stradale, il Comune propone due camminate serali

RavennaToday è in caricamento