rotate-mobile
Cronaca

Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani: il calendario delle iniziative

“Potente è la tua mano, Signore” è il tema scelto a livello di Chiesa universale per guidare la preghiera comune tra cristiani di confessioni diverse a livello territoriale

Al via la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani. “Potente è la tua mano, Signore” è il tema scelto a livello di Chiesa universale per guidare la preghiera comune tra cristiani di confessioni diverse a livello territoriale in occasione della Settimana di preghiera per l’Unità. Quest’anno, in particolare, il sussidio che si utilizzerà anche a Ravenna è stato redatto dalle Chiese dei Caraibi. Tra le novità di quest’anno la presenza al principale momento di preghiera comune, mercoledì 24 gennaio nella parrocchia romena di Santo Spirito, della ortodossa moldava che da qualche mese può contare sulla presenza a Ravenna di un sacerdote, padre Alexei Boenciuc. Diversi gli appuntamenti e i momenti di preghiera organizzati dal Centro ecumenico diocesano dal 18 al 25 gennaio.

Il calendario degli appuntamenti

Gli appuntamenti della Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani inizierannogiovedì 18 gennaio a San Biagio, con la Santa Messa delle 18.30 presieduta da monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia. Lunedì 22 gennaio alle 18 al monastero di San Stefano degli Ulivi (via Guaccimanni) delle monache Carmelitane, preghiera ecumenica e proiezione del filmato “La preghiera che unisce: Liturgia bizantino slava”. Mercoledì 24 gennaio alle 19 nella basilica dello Spirito Santo è in programma la recita del vespro come momento di preghiera comune con le Chiese Ortodosse. Saranno presenti monsignor Lorenzo Ghizzoni per la Chiesa cattolica, padre Daniel Vesea per la Chiesa ortodossa rumena, padre Serafim Valeriani per la Chiesa ortodossa russa e padre Alexei Boenciuc per la Chiesa ortodossa moldava. Giovedì 25 gennaio alle 18.30 a San Paolo, monsignor Lorenzo Ghizzoni celebrerà la Santa Messa di chiusura della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.

Giornata del dialogo Ebraico-cristiano

Sarà il rabbino capo della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, Rav Beniamino Goldstein, a guidare la conferenza, in occasione della ventinovesima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, mercoledì 17 gennaio alle 18.30 in seminario. La conferenza avrà al centro il libro delle Lamentazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani: il calendario delle iniziative

RavennaToday è in caricamento