rotate-mobile
Cronaca

Settimana europea dello Sport, a Ravenna la giornata conclusiva

L’evento, promosso in collaborazione con il Coni, l’assessorato allo Sport, l’associazione Naviga in Darsena e il Circolo velico, si svolgerà dalle 9 alle 14 all’interno di Darsena Pop Up

Sarà Ravenna a ospitare sabato la giornata conclusiva delle iniziative svoltesi in Emilia Romagna nell’ambito della Settimana europea dello Sport, in corso dal 23 settembre per iniziativa della Commissione europea con lo scopo di promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. L’evento, promosso in collaborazione con il Coni, l’assessorato allo Sport, l’associazione Naviga in Darsena e il Circolo velico, si svolgerà dalle 9 alle 14 all’interno di Darsena Pop Up dove sono già allestiti i campi e gli spazi per le esibizioni e dove bambini e adolescenti potranno scoprire le mille facce dello sport, con l’opportunità di un primo approccio pratico e la possibilità di provare gli sport preferiti tra cui atletica leggera, pallacanestro, pallavolo, beach volley, arrampicata sportiva, pesca sportiva e attività subacquee, tennis e beach tennis, scherma, vela, ginnastica artistica e altre discipline tra cui il dodgeball, il parkour e perfino il frisbee, grazie all’adesione delle federazioni sportive di riferimento.

Sarà presente come testimonial dell’evento la pluricampionessa olimpica di canoa Josefa Idem. Per permettere il passaggio di imbarcazioni per la manifestazione “Sport in Darsena”, il ponte mobile su via Attilio Monti sarà chiuso sabato al traffico dalle 11 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30. Su richiesta del Circolo velico ravennate il servizio mobilità e viabilità del Comune ha emanato l’apposita ordinanza di divieto di transito per tutti i veicoli. "E’ con soddisfazione e orgoglio - afferma l’assessore allo Sport Roberto Fagnani - che Ravenna, chiamata a rappresentare l’Emilia-Romagna, si appresta a ospitare l’evento che chiude la Settimana europea dello Sport e che consentirà a molti giovani di vivere la giornata all’insegna degli sport più partecipati, condivisi e coinvolgenti, con la possibilità per tutti di “testare” le varie discipline e trovare quella più congeniale. Questo è stato per la città un anno sportivo eccezionale, ricco di eventi e iniziative che, come assessorato, continueremo a sostenere e incoraggiare, convinti come siamo dell’importanza del ruolo dello sport nella vita delle persone”.

“E’ con piacere - sostiene Claudia Subini, delegata Coni point Ravenna - che il Coni Point di Ravenna ha accettato la proposta del presidente regionale Umberto Suprani di ospitare a Ravenna  una manifestazione che offre ancora una volta all’associazionismo sportivo locale, l’opportunità di farsi conoscere ai giovani e meno giovani del nostro comune e provincia. E’ nostro dovere insistere nella promozione della pratica sportiva fra i giovani, per tutti quei motivi che da sempre condividiamo, ossia salutistici, etici, condivisione di intenti, socializzazione, cooperazione, rispetto delle regole, fratellanza fra le diverse etnie”.

La campagna di promozione sportiva è lanciata a livello europeo per invitare i cittadini europei a essere attivi (#BeActive) durante la settimana di eventi e nell’arco di tutto l’anno, perché lo sport e l’attività fisica contribuiscono in modo determinante al benessere dei cittadini. Attualmente il livello di attività fisica è tuttavia in fase di stagnazione e addirittura in calo in alcuni paesi. La settimana europea dello sport rappresenta quindi una risposta a tale problema. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici. Lo sport ha inoltre il potenziale di rafforzare i messaggi di tolleranza e di consolidare la cittadinanza in tutta Europa. Promuovere il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale aiuterà ad affrontare le problematiche riscontrabili nella società europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea dello Sport, a Ravenna la giornata conclusiva

RavennaToday è in caricamento